Dieta perfetta per riprendere il solito tran tran dopo una parentesi di relax.
Che stress la dieta dopo le ferie. Infatti le vacanze, anche solo intese come stacco dalla solita routine, significano relax ed anche per i più disciplinati a tavola il ritorno alla normalità vuol dire fare i conti con qualche chilo di troppo. La bilancia ha dato il proprio responso ed ora è necessario correre ai ripari.
Nessun problema, l’errore più grande è buttarsi a capofitto verso digiuni o diete con esclusioni di macroalimenti, ad esempio eliminare completamente i carboidrati, con il risultato di un dimagrimento immediato ma fittizio. Significa che la prima volta in cui ci si lascia di nuovo andare, fosse solo per un drink di troppo o una pizza ci si ritrova sulla bilancia con un aumento sconsiderato di peso.
È il rischio più frequente; questo succede perché ciò che perdiamo sono soprattutto liquidi ed è perfettamente inutile gioire dopo essere andati a correre perchè sulla bilancia si vede un calo di qualche etto.
Il rapporto col cibo è molto differente e complesso da individuo ad individuo. Per una dieta importante è necessario farsi seguire da un medico dietologo o nutrizionista. Per il resto basta seguire semplici regole ed essere sinceri soprattutto con se stessi per poter ottenere risultati sorprendenti anche dopo l’accumulo di qualche chilo in questi mesi estivi.
In realtà ci sono altri piccoli e strambi trucchi che si possono seguire per affrontare al meglio la dieta e continuarla senza cedimenti, due dei quali faranno sorridere ma funzionano perfettamente. Il primo è soprattutto indicato per chi vive da solo: mangiare nudi davanti ad uno specchio; oppure prima di mettersi a tavola con la famiglia si può fare questa operazione prima di rivestirsi ed affrontare il pasto. Il secondo trucco è di lavarsi bene i denti appena terminato il pasto, possibilmente prima di addentare il dolce o il gelato. In questo modo eviteremo di introdurre altro cibo e rovinare la freschezza della nostra bocca.
Sono tutti piccoli accorgimenti che si possono seguire senza fatica per ottenere risultati assicurati ed una forma fisica tonica, perfetta per la nuova stagione.