Adesso che le temperature si sono abbassate, è bene sapere che esistono dei cibi che riscaldano. Sono in grado, cioè, di aumentare il calore corporeo e mantenerlo costante. Così, si potrà combattere il freddo non solo dall’esterno, accendendo il riscaldamento o vestendosi con capi pesanti, ma anche attraverso l’alimentazione.
La caffeina, così come anche la teina, è una sostanza che permette il rilascio degli acidi grassi nell’organismo. Questi fanno sì che la temperatura corporea aumenti, dando vita a un processo chimico chiamato termogenesi. In questo modo, le calorie prodotte si trasformano direttamente in calore.
Una buona notizia per chi ama il cioccolato fondente: mangiarlo aiuta a combattere il freddo delle stagioni invernali. Questo grazie a diverse sostanze che sono contenute al suo interno e che hanno la proprietà di aumentare il battito del cuore.
Attenzione a non esagerare, però. Sebbene questo alimento abbia diversi benefici, è comunque ricca di grassi. Se si vuol aumentare il calore corporeo, inoltre, non bisognerebbe mangiarne più di 20 grammi, ovvero un quadratino, massimo due, di una tavoletta di cioccolato.
I legumi sono particolarmente indicati perché ricchi di ferro. La mancanza di questa sostanza nell’organismo comporta, infatti, a percepire maggiormente il freddo. Se ne possono mangiare di tutti i tipi, dai ceci ai fagioli alle lenticchie. Per aumentare la sensazione di calore, l’ideale sarebbe consumarli nelle zuppe o nei minestroni.
La vitamina A è una sostanza che contribuisce ad aumentare il calore corporeo. È presente in grandi quantità nelle verdure, dalla lattuga agli spinaci, dalla zucca, al prezzemolo. Si trova anche nelle carote, zucchine e broccoli. Questi alimenti sono particolarmente ricchi di sali minerali che aiutano anche a combattere i malanni tipici della stagioni fredde come mal di gola o febbre.
Per trovare “calore” anche a tavola, l’ideale sarebbe introdurre le spezie. Queste hanno la proprietà di aumentare il livello di calore corporeo. Sono utili da consumare come tisana oppure per insaporire i pasti principali. Tra le varie, le più indicate sono lo zenzero, il pepe, la cannella, l’anice e il rosmarino.