• 24 Novembre 2024
  • POLITICA

Zingaretti è il nuovo segretario del Pd

Nicola Zingaretti sarà il nuovo segretario del Pd. Secondo il Comitato organizzatore, ha ottenuto oltre il 60% dei voti alle primarie. Gli altri due sfidanti, prendono atto della vittoria del governatore: Maurizio Martina gli ha augurato ‘Buon Lavoro‘. e Roberto Giachetti lo ha chiamato per complimentarsi.

Il tweet di Maurizio Martina

Alla consultazione nei gazebo hanno partecipato circa di un milione e mezzo di cittadini.  Il presidente della Commissione congresso, Gianni Dal Moro ha affermato che “l’affluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania“. 

Il tweet di Roberto Giachetti

Matteo Renzi a fronte del risultato ha commentato: “Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la “democrazia“. 

Particolare la T-shirt sfoggiata da Zingaretti durante una fase della domenica di votazioni, con su scritto: “If something is worth fighting for, you stand and you fight. So, I’m standing” traduzione “Se c’è qualcosa per cui vale la pena combattere, alzati e combatti. Quindi, sono in piedì“. Maglietta che gli ha portato bene a fronte dei risultati ottenuti.

Tags

Articoli correlati