La famiglia Xbox si allarga: Microsoft ha ufficialmente annunciato la nuovissima Xbox One S All-Digital, una variante sprovvista di lettore ottico della console principale. L’idea era già apparsa online alcuni mesi fa e potrebbe preannunciare l’ipotetica possibilità di distribuire i videogiochi esclusivamente in formato digitale, mandando in pensione i classici “dischi ottici”.
I consumatori potranno stringere tra le mani questa nuova console a partire dal 7 maggio. Il suo prezzo, che molti credono possa essere eccessivamente alto, è pari a 229,99 euro. Importante è sottolineare che, come rivelato nell’ultimo Inside Xbox, contestualmente all’acquisto, gli appassionati riceveranno anche tre mesi di Xbox Game Pass, considerato quasi come “Netflix per i videogiochi“, in cambio di un simbolico dollaro e tre titoli videoludici offerti gratuitamente:
Dal punto di vista tecnico, non si riscontrano particolari differenze rispetto a Xbox One S, versione rivisitata della console di Microsoft. L’ultimo arrivato non avrà però il lettore ottico. Questo significa che i videogiochi saranno acquistabili solo ed esclusivamente in formato digitale, grazie allo store ufficiale.
Non è da escludere che la società di Redmond voglia utilizzare questo progetto per studiare il mercato e scegliere se inserire o meno il lettore Blu-Ray nella Xbox di prossima generazione. Il futuro dei videogiochi , in vista di questa novità e di Google Stadia, è davvero segnato dalla diffusione di contenuti solo ed esclusivamente mediante canali digitali?
Biagio Petronaci