La presidente della Commissione Europea in Ucraina entro fine settimana. Con lei Josep Borrell
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si recherà a Kiev nei prossimi giorni. Lo fa sapere il suo portavoce. La presidente sarà accompagnata dall’Alto commissario per la politica estera Josep Borrell.
La delegazione della Commissione incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky. La visita si svolgerà prima della grande manifestazione di Varsavia Stand Up For Ukraine, in programma sabato. Dopo la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, dunque, un’altra altissima autorità europea si reca a Kiev a parlare direttamente con il presidente ucraino. Prima ancora, il 16 marzo, erano stati i capi di governo di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca a far visita a Zelensky.
Zelensky, che oggi parla prima al parlamento stagnolo e poi all’Onu, vede sempre più lontano un faccia a faccia con Vladimir Putin. Quell’incontro, sempre richiesto dal presidente ucraino e sempre respinto dal Cremlino. Ora anche il numero uno di Kiev deve ammettere, in un video, che “Probabilmente non incontrerò Putin“.
Il New York Times ha pubblicato alcune immagini satellitari della cittadina di Bucha, teatro della strage di civili perpetrata dalle truppe russe. Nella ripresa dall’alto, che si riferisce ai giorni precedenti la liberazione di Bucha, si vedono già i corpi distesi a terra. Questo smentirebbe la tesi di Mosca, secondo cui le uccisioni sarebbero state commesse dopo la ritirata dei militari russi dalla città a 37 chilometri da Kiev.