La Rimbamband, gruppo di cinque musicisti pugliesi dalla spiccata vena comica, torna alla ribalta con un divertentissimo video in cui viene presa di mira una categoria di professionisti che a seguito della diffusione del Coronavirus è salita spesso agli onori delle cronache: infettivologi, virologi ed epidemiologi.
La base sulla quale è stato scritto questo pezzo dall’alto contenuto ironico è l’indimenticabile brano di Rino Gaetano, datato 1978, intitolato “Nuntereggae più“, che all’epoca aveva destato grande clamore per il testo che attraverso elencazione di fatti e personaggi legati al mondo della politica, dello spettacolo, dell’imprenditoria, della moda e dello sport, denunciava aspramente la situazione nell’Italia di quell’epoca.
Mentre i 5 simpatici artisti pugliesi hanno preso di mira questi luminari nel campo medico che attraverso le loro opinioni, spesso contraddittorie, hanno monopolizzatole le più importanti trasmissioni televisive e hanno riempito abbondantemente le pagine dei giornali.
Il filmato è stato postato su diversi social network e su YouTube, ma il successo più rilevante è stato riscosso su Facebook, dove in poco meno di due giorni è riuscito a raggiungere oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni e più di 40 mila condivisioni. La band ha presentato il video con il seguente post: “Da mesi ci dicono tutto e il contrario di tutto. Gli espertissimi epidemiologi, infettivologi, virologi sono senza dubbio la nuova frontiera dell’intrattenimento. E noi siamo felici di dedicar loro questo pezzo. Anzi, non lo siamo affatto“.
Carlo Saccomando