VIAREGGIO. Lo storico torneo di Viareggio, attualmente denominato “Viareggio Cup“, è in programma dall’11 al 27 marzo. Le novità principali della 71/a edizione, presentata ieri mattina al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (Lucca), consisteranno nella presenza per la prima volta nella storia del torneo femminile e dell’istituzione di un premio dedicato al miglior difensore della manifestazione. Questo premio è stato intitolato a Gianluca Signorini, l’ex difensore del Genoa che è morto di Sla nel 2002.
La prima edizione del torneo femminile “Woman’s Cup” vedrà sfidarsi otto formazioni: Juventus, Florentia, Sassuolo, Bologna, Fiorentina, Inter, Genoa e Spezia; mentre a quello maschile parteciperanno quaranta squadre sudivise in dieci gironi, al quale mancheranno Juventus e Roma per via dei precedenti impegni in Youth League .
La partita inaugurale sarà disputata tra l’Inter, vincitrice della scorsa edizione, e i portoghesi del Braga. Ospite d’onore all’inaugurazione l’attaccante blucerchiato, attuale capocannoniere della Serie A in coabitazione con Cristiano Ronaldo, Fabio Quagliarella, che avrà l’onore di leggere il giuramento. Unica incognita di questa edizione è l’utilizzo dello stadio dei Pini di Viareggio, chiuso dal 30 giugno scorso per motivi di sicurezza. L’8 marzo è previsto un sopralluogo della commissione di vigilanza del Comune e di accertamenti da parte dei vigili del fuoco per quanto riguarda la messa in sicurezza dell’impianto. Si spera di poter utilizzare l’impianto in extremis.
E’ già stata annunciata la consegna di alcuni premi: il presidente della Figc, Gabriele Gravina, riceverà il premio “Torquato Bresciani“, a Riccardo Cucchi il premio “Bruno Roghi“, a Giovanni Galli il premio “Gaetano Scirea“, a Roberto Samaden il premio “centro giovani calciatori” e a Riccardo Fabbri il premio “Luigi Gianneschi“.
Per informazioni sulle partite, orari e risultati consultare il sito : https://www.viareggiocup.com