• 23 Gennaio 2025
  • ECONOMIA

Via libera della Ue ai primi 21 miliardi del Pnrr all’Italia

L'Italia ha raggiunto i 51 obiettivi fissati per il 2021 dal Pnrr e potrà così ricevere i primi 21 miliardi di euro. Lo fa sapere la Commissione europea

La commissione europea ha dato il via libera alla prima tranche di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo fa sapere la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “L’Italia – scrive – ha compiuto progressi sufficienti nell’attuazione del PNRR per ricevere un primo pagamento“. Gli obiettivi raggiunti nel corso del 2021 sono stati 51. I 21 miliardi di euro arriveranno dopo la ratifica degli stati membri.

La soddisfazione di Gentiloni

Soddisfatto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni, che parla di “traguardo raggiunto“. “Continua la sfida – aggiunge l’ex presidente del Consiglio – per riforme e investimenti: nel 2022 in gioco 40 miliardi per crescita sostenibile e competitività dell’economia“. Erano stati il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il presidente del Consiglio Mario Draghi ad anticipare la buona performance dell’Italia. E le previsioni per il 2022 sono altrettanto positive. O almeno, lo erano prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati