Dal 16 agosto i più giovani potranno vaccinarsi senza prenotazione, secondo le ultime disposizioni del Commissario Francesco Figliuolo
Il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in una lettera indirizzata alle Regioni comunica che a partire dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi, solo con vaccino Pfizer o Moderna, senza dover prenotare.
Nella lettera il commissario chiede di “predisporre corsie preferenziali per l’ammissione alle somministrazioni dei cittadini” in questa fascia d’età, “anche senza preventiva prenotazione”.
La campagna vaccinale – scrive il generale – “Si sta sviluppando nei termini pianificati che vedono il progressivo raggiungimento degli obiettivi previsti per l’immunizzazione delle classi prioritarie, dei cittadini maggiormente vulnerabili e fragili“. Per questo, aggiunge, e con l’obiettivo di “dare impulso” alla vaccinazione dei più giovani in vista della riapertura delle scuole a settembre, si chiede alle Regioni di organizzare le somministrazioni per i 12-18enni predisponendo “corsie preferenziali” e “senza preventiva somministrazione“.
La necessità di fare presto per i giovani risponde anche all’esigenza di garantire ai giovani la ripersa della scuola e delle attività sportive in sicurezza.
Figliuolo, scrive infatti nella lettera: “Tale predisposizione avrà risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attività sportive sia di quelle finalizzate a garantire il maggiore benessere psicofisico per i più giovani”. Strettamente correlata alla vaccinazione dei più giovani quella, sempre in ambito sportivo, del “personale tecnico che opera negli impianti sportivi o presso associazioni sportive finalizzate al benessere“.