Dal 1° luglio i cittadini delle due regioni che trascorrono almeno 14 giorni di vacanza sui reciproci territori potranno richiedere la somministrazione della seconda dose del vaccino.
Piemonte e Liguria sono le prime due Regioni d’Italia a siglare un accordo che permetterà ai cittadini residenti nei rispettivi territori di poter effettuare la seconda dose del vaccino in vacanza. Lo hanno ufficializzato ieri i due governatori Alberto Cirio e Giovanni Toti.
L’iniziativa prenderà il via ufficiale a partire da giovedì 1° luglio e resterà in vigore fino al termine del periodo estivo, a metà settembre, anche se il presidente Cirio ha anticipato la volontà di riproporre l’iniziativa per i turisti liguri in Piemonte anche durante le prossime vacanze invernali.
Nello specifico le piattaforme attualmente utilizzate dalle due regioni per la prenotazione del vaccino, www.ilpiemontetivaccina.it per il Piemonte e www.prenotovaccino.regione.liguria.it per la Liguria, saranno accessibili dai rispettivi turisti attraverso una sezione specifica a loro dedicata. La condizione necessaria per poter richiedere la seconda dose è quella di trascorrere almeno 14 giorni nel luogo di villeggiatura.
Il governatore Cirio in un videomessaggio pubblicato sul sito della Regione Piemonte ha manifestato la propria soddisfazione per l’accordo: “Oggi è un momento importante in quanto lanciamo il messaggio che il vaccino salva la vita e non deve trovare ostacoli nelle modalità di somministrazione. Ringraziamo la Struttura commissariale per aver inserito nel piano nazionale questo progetto, che ha coronato la nostra volontà di portare il vaccino alle persone, e non le persone al vaccino, in modo da agevolare il più possibile le esigenze dei cittadini. Una volontà che è anche il segreto di una campagna di vaccinazione che sia in Piemonte che in Liguria sta andando molto bene”.
“Credo che sia una strategia giusta, – ha aggiunto Cirio – a cui come Piemonte abbiamo creduto fin dal primo giorno. Oggi le nostre montagne sono tutte Covid Free e possono accogliere i turisti liguri in totale sicurezza – ha proseguito il presidente Cirio. Ringrazio le strutture tecniche del Piemonte e della Liguria che hanno elaborato un ottimo applicativo che ci consente di lanciare ai cittadini il messaggio positivo di un servizio sanitario che li segue con cura e attenzione”.
“È il primo accordo di questo tipo a livello nazionale – ha dichiarato il presidente Toti – È un servizio che vogliamo dare ai cittadini del Piemonte e della Liguria che consentirà di accedere alla seconda dose di vaccino senza rinunciare a qualche giorno di meritato riposo. È un vantaggio anche per la campagna vaccinale, perché in questo momento il nostro obiettivo è vaccinare il maggior numero di cittadini possibile, e quindi anche agevole e comodo poterlo fare ovunque ci si trovi, e quindi è un ulteriore passo verso l’immunizzazione del Paese.
“È sicuramente una buona pratica tra due amministrazioni, che dimostra che se le Regioni vogliono possono collaborare con grande efficienza. E’ un sistema che diamo al Paese, nel senso che altre Regioni se seguono il nostro esempio hanno la strada segnata. È un accordo fatto seguendo le linee guida del generale Figliuolo che mettiamo a disposizione delle altre Regioni d’Italia. Un accordo che credo aiuti in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando, anche sulle categorie più fragili”.