La Roma tiene il passo del Milan trovando la terza vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. I giallorossi vincono 2-1 all’Olimpico una partita complicatissima, contro un Bologna super che nel primo tempo controlla il gioco, creando (e sprecando) tantissimo. Il migliore in campo è Olsen: il portiere svedese è costretto a fare delle parate miracolose per tenere a galla i suoi in più occasioni. Una vittoria, definita a fine partita da mister Di Francesco, “da grande squadra“, arrivata sfruttando le uniche due occasioni da rete del match.
Il Bologna parte subito forte e all’8′ va vicino al goal con il più pericoloso dei suoi, Roberto Soriano, che calcia dalla distanza di collo pieno, trovando il numero uno avversario pronto a deviare sopra alla traversa. Al 36′ è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con un lancio lungo per Santander, sponda di testa per Soriano che conclude di prima. Olsen, indossati per l’occasione gli abiti da “Superman” salva con una parata straordinaria il risultato. Al minuto 42 altro doppio intervento del portiere giallorosso, che prima respinge un tiro-cross insidioso di Poli e in seconda battuta dice no a Edera, che da due passi non riesce a concretizzare. Allo scadere del primo tempo gli ospiti si rendono ancora pericolosi: sugli sviluppi di un lancio lungo Santander crea una sponda per Soriano, che davanti calcia sulla traversa.
Nel secondo tempo Di Francesco inserisce El Shaarawy al posto di Cristante e cambia l’inerzia del match. Al minuto 55 , a seguito di un uno-due tra il neo entrato e Dzeko dentro l’area avversaria, si conclude con l’italo-egiziano che viene steso da Helander. L’arbitro consulta il VAR e decreta il calcio di rigore. Si presenta Kolarov che incrocia nell’angolino alla sinistra del portiere siglando il vantaggio. Al 73′ i giallorossi trovano il raddoppio con Fazio. Corner calciato con traiettoria ad uscire da Kolarov, spizzata di De Rossi sul primo palo, il difensore argentino posizionato bene si coordina ed insacca al volo. Nel finale prova a rialzarsi il Bologna e all’85’ Sansone accorcia le distanze con un destro dal limite dell’area. Nel finale la squadra capitolina è brava ad addormentare il gioco ed a portare il risultato.
Finisce 2-1 all’Olimpico con la squadra di Di Francesco che rimane aggrappata al quarto posto a -1 dal Milan e staccando di tre punti Lazio ed Atalanta.
Davide Clivio