• 25 Novembre 2024
  • SPETTACOLI

Ultimi ciak per “Tolo Tolo”, il film di Zalone nelle sale da gennaio

TRIESTE. Ultimi riprese a Trieste per il nuovo film di Checco Zalone. Fino a venerdì l’attore comico pugliese, al suo esordio come regista, è nella città del Friuli Venezia Giulia per girare le scene finali del suo nuovo film Tolo Tolo, previsto in uscita nelle sale italiane il prossimo primo gennaio.

A Trieste è stato allestito un set “notturno” che resterà blindatissimo. In Piazza del Ponterosso si è cominciato a girare in serata: sono stati allestiti – alimentando la curiosità dei passanti – un palcoscenico e alcune bancarelle con abiti e oggettistica che richiamano l’Africa. La troupe sarà a piazza del Ponterosso anche la prossima notte, mentre da mercoledì sono previsti set nella centrale piazza Unità d’Italia e nei pressi della Scala Reale.

L’allestimento del set a Trieste

Sulla trama viene mantenuto il massimo riserbo, mentre è noto il numero delle comparse che risponderanno all’appello: circa 400 persone originarie di diversi Paesi. Le riprese di Tolo Tolo erano cominciate in Africa. In queste scene finali, realizzate in collaborazione con la Fvg Film Commission, Trieste “interpreterebbe se stessa”. L’ultimo film di Zalone, Quo Vado, ha incassato la cifra record di 70 milioni di euro.

“È stato un film complicato da girare – spiega il produttore Pietro Valsecchi –, proprio perché si è lavorato per settimane in Africa. In terre bellissime, ma allo stesso tempo difficilissime, ha operato una troupe di oltre 120 persone, con migliaia di comparse. Un film che, come Checco ci ha dimostrato in questi anni sa affrontare con la comicità temi importanti e metterci davanti agli occhi i piccoli e grandi vizi che tutti noi abbiamo”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati