"E' un momento importante", dice il presidente Zelensky, che ha consegnato il questionario al rappresentante della Ue
L’Ucraina ha consegnato il modulo di ammissione alla Ue, debitamente compilato. E’ il primo passo per ottenere la status di candidato all’adesione nell’Unione europea. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Si tratta del modulo che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen consegnò di persona a Zelensky, durante la sua visita a Kiev dell’8 aprile scorso. “Oggi – ha annunciato il leader ucraino – abbiamo fatto un altro passo per l’adesione del nostro Paese all’Unione europea. Ciò verso cui il nostro popolo sta andando e per cui combatte. È un momento molto importante“. Zelensky ha consegnato le risposte al questionario al capo della delegazione dell’Unione europea in Ucraina, Matti Maasikas.
La guerra non risparmia nemmeno le aree più lontane dal fronte, come quelle occidentali. Diversi attacchi missilistici hanno colpito la città di Leopoli, nell’ovest Ucraina. Almeno sette persone sono rimaste uccise e otto ferite. Durante la notte le forze russe affermano di aver attaccato 315 obiettivi ucraini in tutto il paese.
Il presidente russo Vladimir Putin ha consegnato una onorificenza alla 64esima brigata fucilieri motorizzati. Si tratta di una unità che ha operato a Bucha e è accusata dei massacri scoperti dopo la ritirata russa. La brigata è stata insignita dell’onorificenza di “guardia” a seguito “dell’eroismo e della tenacia, della determinazione e del coraggio“. Una decisione che indigna gli ucraini. Il consigliere di Zelensky, Podolyak commenta amaro: “la Russia ride in faccia al mondo“.