Un team giovane, quasi tutto italiano, composto da professionisti tra forestali, informatici, ed esperti di comunicazione. Sono “quelli” di Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza, e seguirlo online, perché i poteri degli alberi sono importanti: essi proteggono l’ambiente, catturano l’anidride carbonica, e coi propri frutti favoriscono sviluppo economico e sicurezza alimentare.
E dal 2010, anno di fondazione di Treedom, che dal 2014 fa parte delle “Certified B Corporations” (network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali), sono stati piantati dai contadini locali oltre 500mila alberi in Africa, America Latina, Asia, e Italia.
Tutto il processo si avvia con la costruzione del vivaio e produzione delle piantine, e prosegue attraverso la distribuzione delle piante ai contadini, la messa a dimora della pianta, la manutenzione della pianta fino al momento in cui non darà un reddito al contadino.
E ancora, la formazione dei contadini sulle migliori pratiche agro-forestali, anche con il supporto di università ed enti di ricerca locali, la sostituzione delle fallanze durante i primi anni in cui il tasso di mortalità è più elevato, la piantumazione di un 5% in più di alberi che non vengono assegnati agli utenti per coprire le fallanze, per finire con la registrazione delle coordinate gps dell’albero e monitoraggio fotografico, i controlli annuali a campione sulle aree di progetto per verificare la permanenza degli alberi e la loro buona salute, l’approvazione della foto e controllo delle coordinate di ogni singolo albero da parte dei nostri agronomi specializzati. Infine, si assegna all’albero un’identità digitale univoca, ed esso è poi inserito in un registro pubblico. Gli aggiornamenti periodici sul progetto, con un focus sui benefici ambientali e sociali, sono quindi pubblicati nel “Diario dell’Albero”.
Gli alberi si possono anche regalare, cercando in base alle loro caratteristiche e al significato, e lasciando una dedica al destinatario, il quale riceve questo dono, consegnato via e-mail, o tramite social network.
In ogni caso, non solo singoli cittadini possono aderire a questa iniziativa, bensì anche aziende: Findus, Samsung, Enel Geox, H & M, San Benedetto, Nespresso, Toyota, e molte altre, ad esempio, sono già clienti di Treedom.