In Italia il lungo ponte del 25 Aprile ha dato una forte scossa al turismo. Secondo i dati si sfiora quasi il 90% delle stanze delle strutture ricettive occupate.
Oltre 17 milioni di turisti nostrani e vacanzieri stranieri hanno scelto in massa l’Italia, per ammirare le bellezze delle città d’arte, che in questi giorni sono letteralmente prese d’assalto. “Abbiamo scelto di venire a vedere la città eterna che offre tanto da vedere tra storia, arte e architettura” è il coro di numerosi turisti in visita a Roma. Immancabile poi per moltissime famiglie e persone fare tappa a Venezia, tra ponti e calle. Tra le mete più gettonate c’è la Toscana, non solo Firenze ma anche le sue colline, Pisa e la Versilia. Anche Torino sta facendo il pieno di visitatori, che si riversano nel centro città per ammirare le “Delizie Sabaude” e affollano i Musei: il più ambito è l’Egizio.
Se le città d’arte registrano tutto esaurito c’è anche chi in questi giorni desidera immergersi nella natura. Cosi va in scena la montagna, approfittando in extremis degli impianti prima della loro chiusura; oppure si scelgono le passeggiate in campagna e ma tra 17 milioni di Italiani che si sono mossi in questo lungo ponte c’è anche chi non ha voluto rinunciare al mare e al primo bagno.
Infine, secondo i dati degli aeroporti e delle agenzie turistiche, si calcola che circa 9 milioni di Italiani hanno scelto di fare una vacanza all’estero visitando soprattutto le capitali europee, tra le quali hanno sempre un forte richiamo Parigi e Londra e sono in ascesa Madrid e Praga.