TORINO – Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio al Pala Alpitour si svolgerà il Grand Prix FIE – Trofeo “Inalpi” di Torino: tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile e femminile.
Questa edizione sarà contraddistinta dalla presenza di due importanti novità: in primis l’aumento del numero di atleti partecipanti, con la scelta di una nuova e più ampia location. Si tratta dell’impianto olimpico Pala Alpitour, che accoglierà la tre-giorni dalla sfida tra i migliori fiorettisti mondiali.
La seconda novità prevede un nuovo assetto nel programma gare che stabilisce per venerdi, a partire dalle 10.30, la fase a gironi ed il tabellone preliminare della gara di fioretto femminile. Sabato, a partire dalle 10, inizierà la fase a gironi ed il tabellone preliminare della gara di fioretto maschile. Domenica si svolgeranno gli assalti del main draw sia della gara maschile che di quella femminile, con le fasi finali di entrambe le prove a partire dalle ore 17.30.
L’Italia del fioretto si avvicina con grande fiducia alla tappa casalinga, forte dei risultati posiviti ottenuti nelle prima gare stagionali dai campioni del mondo in carica, Alessio Foconi e Alice Volpi. Sempre nelle fila azzurre, saranno in gara anche il campione olimpico Daniele Garozzo, il bronzo iridato Arianna Errigo e la vicecampionessa olimpica Elisa Di Francisca.
La delegazione azzurra è composta, complessivamente, da quaranta atleti, è coordinata dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, ed è seguita dai maestri Guido De Bartolomeo, Eugenio Migliore, Simone Piccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini.
Norbert Ciuccariello
Questo il programma della Coppa del Mondo:
GRAND PRIX FIE – TROFEO “INALPI” – FIORETTO
– Torino, 8-10 febbraio 2019
PROGRAMMA GARE
Venerdi 8 febbraio
Fioretto Femminile
Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 10.30
Sabato 9 febbraio
Fioretto Maschile
Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 10.00
Domenica 10 febbraio
Fioretto Femminile
Tabellone principale | T. 64 – ore 9.00
Fioretto Maschile
Tabellone principale | T. 64 – ore 10.40
Fase finale: ore 17.30
LIVE STREAMING: Fie Channel
(domenica dalle ore 9.00 – Commento in lingua italiana)