TORINO. Gli arcieri azzurri sono volati alla volta di Medellin, in Colombia, per disputare la prima tappa del circuito internazionale di Coppa del Mondo. Un appuntamento importante, nel quale i nostri atleti cercheranno di conquistare punti importanti per le classifiche generali e inizieranno a testare la propria condizione in vista dei Campionati Mondiali di giugno.
Le prime frecce azzurre saranno scoccate a partire da martedì 23 aprile e le finali avranno luogo il sabato e la domenica successiva. La Coppa del Mondo torna nella città sudamericana dopo qualche anno di stop, la manifestazione manca in questi luoghi dal 2016. Sarà il primo step di un lungo viaggio che porterà la competizione a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, in Turchia ad Antalya dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio. Tutti i punti accumulati nelle varie tappe consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alle finali.
Nell’arco olimpico vestiranno la maglia azzurra i Campioni del mondo Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, tutti portacolori dell’Aeronautica Militare. Al femminile la scelta è ricaduta sulle iridate juniores Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare).
Sei anche gli arcieri per il compound che saranno Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Anastasia Anstasio (Marina Militare) e Sara Ret (Arcieri Cormons).
Lo staff che seguirà gli azzurri in Colombia sarà composto dal Capo Delegazione Maurizio Belli, dal Direttore Tecnico Olimpico Mauro Berruto, dai tecnici olimpico Matteo Bisiani e Ilario Di Buò, dal tecnico compound Flavio Valesella e dal fisioterapista Ivano Santià.
La Coppa del mondo farà il suo esordio per la stagione 2019 martedì 23 aprile con le frecce di qualifica di ricurvo e compound. Mercoledì inizieranno le eliminatorie individuali che continueranno anche il giovedì con gli scontri fino alle semifinali, nella stessa giornata stesso programma ma per le squadre. Venerdì sarà invece il turno del mixed team con tutti i match fino a decretare i finalisti. Le medaglie verranno invece assegnate tra sabato e domenica, primo giorno dedicato ai compound, secondo all’arco olimpico.