MEDELLIN (COLOMBIA). Si conclude in bellezza la prima tappa di Coppa del Mondo che si è disputata a Medellin, in Colombia, grazie alla vittoria di tre medaglie per il team Italia, che torna a casa con un bilancio più che positivo nelle gare a squadre.
La medaglia dal metallo più ambito è stata conquistata dalla squadra maschile di compound, composta da Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Viviano Mior. I tre arcieri azzurri hanno avuto la meglio nella finalissima contro la Francia di Peineau, Deloche e Boulch con il punteggio di 234-231.
Un successo in rimonta per gli italiani, che si trovavano sotto di due punti (59-57) dopo le prime sei frecce, ma nel finale trovano il ritmo e la concentrazione giusta, tale da mettere sotto pressione i transalpini e farli crollare.
Nella prima finale di giornata le ragazze del compound femminile si aggiudicano il bronzo. Il terzetto formato da Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Sara Ret si aggiudica la finale per il terzo posto contro il Perù di Ariaga Hurtado, Canevaro Guevara e Palomino Gutierrez, in una gara dominata dall’inizio alla fine e conclusasi con il perentorio 222-195.
Nella giornata conclusiva di domenica l’Italia femminile dell’arco olimpico non riesce nell’impresa di battere nella finale la corazzata Corea del Sud. Le fortissime asiatiche, composte dal trio Chang, Choi e Kang, superano Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi per 6-0.
La prossima tappa della World Cup si svolgerà a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, dove però l’Italia non sarà presente. Successivamente arriverà la terza tappa in Turchia, ad Antalya, dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio.
Tutti i punti accumulati nelle varie tappe consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alla finale che si disputerà a inizio settembre in luogo ancora da definire. La terza tappa di coppa ad Antalya rappresenterà invece l’ultimo test in vista dei Campionati Mondiali (10-16 giugno) a ‘s-Hertogenbosh, in Olanda, che assegneranno anche i pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.