MONTECARLO. Vittoria storica di Fabio Fognini nella semifinale del torneo di Montecarlo. Il miglior tennista azzurro nel ranking ATP, attualmente 18°, stravince contro il numero 2 al mondo Rafa Nadal sulla terra rossa del principato e lo fa in maniera schiacciante: il ligure si impone sullo spagnolo in soli due set vinti con il punteggio di 6-4 6-2. Per Fabio questa è la terza vittoria sulla terra rossa in carriera contro il tennista considerato “il re della terra rossa“
In finale dovrà affrontare il serbo Dusan Lajovic, n°48 ATP e alla prima finale in carriera, che ha avuto la meglio sul russo Danil Medvedev, numero 14 del ranking mondiale, per 7-5 6-1.
A fine gara il tennista italiano, visibilmente entusiasta, ha dichiarato: “Senza ombra di dubbio una grande vittoria, sono molto felice, c’era tanto vento era difficile. Ma sono contento di aver battuto Nadal qui davanti alla mia famiglia, ai miei amici. Speriamo di festeggiare una bella Pasqua”.
“Con Nadal devi rischiare, sulla terra ha pochissimi rivali. – ha infine concluso Fognini – Ora devo riposare e preparare al meglio questa finale che sarà difficile. Se me lo avessero detto a inizio settimana avrei riso, e invece mi sto giocando un titolo in un Masters 1000, la finale più importante in carriera“.