• 20 Novembre 2024
  • PERSONAGGI

Susanna Agnelli: una vita spesa tra la politica e le cause benefiche

È una donna coraggiosa che ha soprattutto un merito, la sincerità“. Queste le parole che il giornalista Enzo Biagi spese per Susanna Agnelli, nata a Torino quasi 100 anni fa, il 24 aprile 1922. Era figlia di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte, e sorella, tra gli altri, di Umberto e Gianni Agnelli. Nella sua lunga vita, la morte risale al 15 maggio 2009, oltre a essere stata un membro importante della famiglia torinese proprietaria della Fiat, si è dedicata a diverse cause. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ad esempio, dà il proprio contributo alla Croce Rossa sulle navi che trasportano soldati feriti.

susanna agnelli
Susanna Agnelli (a sinistra) con il fratello Umberto e la sorella Maria Sole

Oltre a laurearsi, sposarsi, diventare madre, e divorziare, si dedica alla politica: per dici anni è sindaco del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto, e, successivamente, riveste la carica di deputato, poi senatore nelle liste del Partito Repubblicano Italiano, e sottosegretario agli Esteri. La carriera in questo ambito prosegue con la nomina di Ministro degli Esteri.

susanna agnelli ministro

La visione di Susanna Agnelli è ampia, e comprende anche gli animali e la natura, dal momento che è stata presidente del Wwf, e l’unico membro italiano all’Onu della “Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo” (Rapporto Brundtland), non dimenticando i più deboli. Presiede infatti il Comitato direttivo di Telethon onlus, e dà vita alla fondazione “Il Faro”, organizzazione con l’obiettivo d’insegnare un mestiere a giovani italiani e stranieri in difficoltà. Tra le diverse attività si dedica, inoltre, alla scrittura: la sua autobiografia “Vestivamo alla marinara” (1975) è divenuta un best-seller in Italia e all’estero.

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati