Qualsiasi persona accenda la televisione in questo preciso istante e decida di sintonizzarla su Italia 1 penserà per un attimo di essere ritornato ai mitici anni ’80. Non si tratta di una coincidenza o di un errore dei responsabili dei palinsesti Mediaset, bensì del frutto di una collaborazione tra Netflix e Italia 1 per promuovere l’uscita della terza stagione di Stranger Things, disponibile sulla piattaforma streaming online da domani giovedì 4 luglio 2019.
Le due società, per quanto siano dirette concorrenti e non abbiano alcun accordo di collaborazione per la diffusione di film e serie tv, hanno deciso per la prima volta di unire le proprie forze in occasione dell’uscita della nuova stagione della serie che vede le proprie vicende svolgersi proprio negli anni Ottanta.
In questi giorni sono stati programmati una serie di spot commerciali che hanno visto il logo di Italia 1 acquisire una veste inedita, utilizzando come contorno il colore rosso che contraddistingue da sempre la scritta di Stranger Things, l’utilizzo della musica di sottofondo caratteristica della serie e ad un certo momento il logo viene capovolto, per creare un collegamento con il mondo del “Sottosopra“, altro particolare caratteristico della storia ideata e scritta dai fratelli Matt e Ross Duffer. Il tutto corredato dalla scritta “Gli anni 80 stanno per tornare“.
Per l’occasione sui social è stato creato l’hastag #Stranger80s. Inoltre è stato rivoluzionato il palinsesto della giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, con la programmazione di film anni Ottanta.
Carlo Saccomando