• 24 Dicembre 2024
  • ATTUALITA'

Sport e shopping occupano i primi posti nelle navigazioni degli italiani

ROMA. Cosa accade dopo Natale? Quali sono le mete preferite dagli italiani? Waze, la social navigation app, svela un’istantanea delle attività preferite dagli italiani nel primo mese dell’anno, in base ai dati registrati a gennaio. Stando all’app, che oggi conta oltre 110 milioni di utilizzatori al mondo, per i fashion addicted di tutta Italia il primo weekend di gennaio è uno dei momenti più significativi dell’anno.

Infatti, terminate le festività natalizie e con l’avvento dei saldi invernali, svetta in classifica la categoria shopping con un aumento di navigazioni pari al +79% e nello specifico verso grandi magazzini (15%), centri commerciali (31%) e negozi di abbigliamento (33%). I saldi restano un momento importante per gli acquisti e perché no, togliersi qualche sfizio a un costo più conveniente.
Dopo gli abbondanti pasti tra amici e parenti, gli italiani sembrano già pensare a come prepararsi al meglio per la prova costume. Infatti, al secondo posto della classifica di Waze delle attività preferite nel primo mese dell’anno, troviamo lo sport. I centri sportivi registrano un incremento di navigazioni pari al +74%, specialmente nel secondo weekend del mese di gennaio dove in particolare, il 51% degli sportivi predilige la palestra mentre il 23% opta per la piscina. 

Non solo shopping e sport tra le attività preferite dagli italiani a inizio anno, ma anche tempo da dedicare ad approfondire la storia, l’arte e la cultura. Tanti coloro che scelgono di visitare i monumenti del Bel Paese +42% e i rinomati musei italiani (+21%), specialmente nel primo weekend del mese, complici anche le domeniche gratuite organizzate dalle diverse realtà. A ridosso delle festività, il primo weekend di gennaio vede in media un incremento di navigazioni verso teatri +27% e cinema con un aumento del +25%. Infine, l’ultimo weekend del mese pare più focalizzato verso la musica, con un picco verso festival e concerti (+29%), segno della ripresa della stagione musicale.
La metà di gennaio è segnata anche dalla ripresa della routine quotidiana per tante famiglie italiane e proprio per questo motivo Waze ha registrato un aumento di navigazioni verso scuole (+76%), università (+48%) e uffici (+30%).

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli correlati