BOLOGNA. Era il primo marzo del 2012 quando Lucio Dalla morì a tre giorni di distanza dal suo compleanno, in cui avrebbe festeggiato 70 anni. Nei sette anni trascorsi dalla scomparsa del cantautore italiano, la sua città natale, Bologna, questa sera gli renderà ancora una volta omaggio con un concerto, che ha già fatto il tutto esaurito, al teatro Comunale.
A ricordarlo attraverso le sue canzoni ci saranno gli amici-artisti tra cui anche Luca Carboni, il quale nel 1979 scoprì i testi di Dalla rimanendone strabiliato, e al concerto canterà “Tango”. E ancora, Ron, Gaetano Curreri, Iskra Menarini, Lo Stato Sociale riproporranno al pubblico la scaletta dell’album “Lucio Dalla” a 40 anni dall’uscita, con il supporto dell’orchestra diretta dall’amico Beppe D’Onghia.
In realtà i festeggiamenti in onore del cantante bolognese sono iniziati il 2 marzo per la tre giorni “Così mi distraggo un po”, il programma dedicato alle celebrazioni per il compleanno, organizzato da Fondazione Lucio Dalla con Teatro Comunale di Bologna e Bologna Welcome, in collaborazione con Cineteca di Bologna, e nell’ambito del Patto di Collaborazione sancito tra Comune e Fondazione Dalla. In calendario la filodiffusione della sua musica sotto il portico del Teatro, la visita alla casa-museo di Lucio, oltre al concerto-spettacolo e alla mostra dedicata e proiezione con Dalla in veste di attore presso la Cineteca.