Il 30 aprile 1989 ci lasciava uno dei protagonisti più importanti della storia del cinema, stiamo parlando del mitico Sergio Leone. Nato a Roma, questo genio riuscì ben presto a conquistare tutto il mondo, grazie anche ai cosiddetti spaghetti-western, e divenne un vero e proprio maestro da cui prendere ispirazione. Gli appassionati di cinema non possono che rimanere estasiati davanti ai suoi lavori. Sky Cinema, in ricordo di Leone, ha deciso di dedicargli un intero canale.
Da oggi 29 aprile e fino al prossimo 10 maggio, Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky) verrà rinominato in Sky Cinema Sergio Leone. La piattaforma ha deciso di lavorare a uno speciale dal titolo Verdone racconta Leone.
Carlo Gregorio Verdone, noto volto del cinema italiano, parlerà del genio del grande schermo, grazie ad aneddoti inediti e interessanti approfondimenti che accompagnano lo spettatore all’interno dei set.
Gli appassionati potranno quindi riscoprire la versione restaurata della Trilogia del dollaro, che comprende i primi western del cineasta, e la Trilogia del tempo, con le colonne sonore composte da Ennio Morricone e in cui possiamo ammirare anche l’interpretazione di Robert De Niro. Non mancherà il film con il folle e giovane pistolero interpretato da Terence Hill, Il mio nome è nessuno (del 1973). Il Colosso di Rodi (1961), il primo film diretto da Sergio Leone, che narra la storia della statua che Serse fece costruire, è uno dei prodotti cinematografici più attesi.
Sky Cinema offre agli spettatori la possibilità di apprezzare l’intera filmografia di uno dei rappresentanti più importanti del cinema, nonché orgoglio italiano, che nel 1972 ottenne il David di Donatello come miglior regista per la pellicola Giù la testa.
Biagio Petronaci