I due eventi sismici alle 19,55 e alle 21, di magnitudo intorno a 4. Gente in strada e paura
Tre forti scosse di terremoto si sono verificate in Emilia, nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012. La prima, di magnitudo 4, è avvenuta alle 19,55. La seconda, la più forte, intorno alle 21, con epicentro a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, è stata avvertita fino a Parma Modena e Bologna. La magnitudo, ha rilevato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata di 4,3. A seguire altre scosse di assestamento più leggere.
Tante persone sono scese in strada e sono subito partite le verifiche. Non si segnalano per il momento danni, come ha riferito il presidente della regione Stefano Bonaccini: “Tanto spavento tra i cittadini, qui provati dal terremoto del 2012, ma per ora nessun danno a cose e persone“, ha scritto il governatore su Twitter. Bonaccini ha tenuto un incontro presso il centro operativo di Protezione Civile di Marzaglia a Modena.
Una serie di scosse che ha riportato la paura nelle zone devastate dal sisma nel 2012: il 20 e il 29 maggio ci furono due violentissimi eventi di magnitudo 5,9 a Finale Emilia, Medolla e Cavezzo. I morti furono 28, migliaia gli sfollati e i crolli tra gli edifici.