Irene Vecchi conquista il terzo posto al termine della gara individuale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Tunisi. Mentre Luca Curatoli ed Aldo Montano si fermano ai piedi del podio nella gara individuale della tappa di Madrid del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile.
La sciabolatrice toscana festeggia sulle pedane nordafricane il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo quello conseguito a gennaio sulle pedane di Salt Lake City. Così come negli States, Irene Vecchi sale sul terzo gradino del podio. A determinarlo è stata la decisiva stoccata del 15-14 messa a segno dalla cinese Jiarui Qian nell’assalto di semifinale.
Il risultato conseguito permette alla sciabolatrice delle Fiamme Gialle di risalire nel ranking mondiale sino a rientrare tra le top16.
Si ferma invece nel turno delle 32 l’avventura di Martina Criscio, sconfitta per 15-12 dalla greca Despina Georgiadou. Primo turno fatale per Michela Battiston, eliminata 15-13 dalla statunitense Aleksandra Shelton, per Sofia Ciaraglia, sconfitta per 15-7 dalla francese Manon Brunet, e per Arianna Errigo, Eloisa Passaro e Rebecca Gargano, superate dalle stoccate del 15-14 portate a segno rispettivamente dalle due sudcoreane Seona Hwang e Sooyeon Choi, e dalla russa Nikitina.
Stop nel secondo turno preliminare, svoltosi venerdi, invece per Rossella Gregorio, Giulia Arpino, Benedetta Taricco e Lucia Lucarini.
Sono stati due gli azzurri sconfitti ai quarti di finale. A sbarrare la strada verso il podio a Luca Curatoli è stato il biolimpionico ungherese, Aron Szilagyi, col punteggio di 15-9 mentre il tedesco Max Hartung, poi vincitore finale della gara, si è imposto per 15-5 nel match contro Aldo Montano.
Agli ottavi Luca Curatoli aveva vinto il derby contro Luigi Samele col netto punteggio di 15-4. Lo stesso Samele nel turno dei 32 si era aggiudicato l’altro derby di giornata, contro Gabriele Foschini, superato col punteggio di 15-13. Stop nel secondo turno di giornata anche per Enrico Berrè, sconfitto 15-11 dal canadese Shaul Gordon, per Dario Cavaliere, eliminato col punteggio di 15-7 dal sudcoreano Oh Sanguk, e per Giovanni Repetti, superato 15-6 dal tedesco Max Hartung.
Nel primo turno del tabellone principale, invece, erano usciti di scena Lorenzo Roma e Francesco D’Armiento, mentre nel tabellone preliminare, svoltosi venerdi, erano stati eliminati Riccardo Nuccio, Stefano Scepi e Giacomo Mignuzzi.
Carlo Saccomando