SAN LEO. È uno dei borghi ad aver ospitato personalità quali Dante Alighieri, San Francesco d’Assisi, e il conte di Cagliostro, il quale morì nel forte trasformato in prigione. In provincia di Rimini, San Leo, detta Montefeltro, si trova nella Val Marecchia, posta su un enorme masso roccioso invalicabile, dove si erge il Forte, a cui si accede da una sola strada tagliata proprio nella roccia.
Città dalle origini antiche, racchiude un tesoro al proprio interno, costituito da un rilevante patrimonio architettonico. Qui si possono visitare la pieve preromanica, il duomo romanico lombardo del XII secolo, il Forte, il museo di Arte Sacra, quello della Fortezza, i ruderi di diversi castelli, il convento francescano, il convento domenicano di Monte di Pietracuta, la chiesa di Montemaggio. Inoltre, il paesaggio ha ispirato il pittore italiano Piero
della Francesca, a cui è stato dedicato il progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali” con l’apertura di tre “Balconi di Piero”, affacciati su altrettanti paesaggi dipinti dal celebre pittore. Due di essi sono nel territorio di San Leo: il primo in località Varco Biforca-Tausano, mentre il secondo è rivolto verso il mare.
Non solo cultura si respira a San Leo: la frazione di Pietracuta, infatti, è dotata di moderni impianti sportivi, campi da calcio, da tennis, e dalle rocce del monte San Severino si può decollare con il parapendio, praticare paracadutismo e deltaplano.