TORINO. Com’è risaputo, da sempre gli animali domestici sono considerati tra i migliori amici dell’uomo e, ormai, la pet therapy spopola in tutto il mondo, con risultati soddisfacenti. Ansia, depressione o semplicemente solitudine, a tutto ciò un animale da affezione può contribuire nel porre rimedio.
Fra questi, negli ultimi anni ne è arrivata un’ulteriore conferma dalla Francia, in cui il veterinario Jean-Yves Gauchet sostiene che le fusa del gatto possono essere un’ottima cura sia per la riduzione dello stress, sia per tenere sotto controllo l’insonnia. Gauchet, considerato il padre della Ron Ron Therapy, sostiene che le vibrazioni sonore emesse dal gatto abbiano un potere terapeutico. Egli si basa sulla teoria che le fusa del gatto agirebbero come calmanti per le persone stressate, un po’ come farebbe della buona musica.
Nel momento di coccole il gatto emette il classico “ron ron”, il quale proviene dalla sua laringe ed è, per i gatti stessi, un segno di rilassamento. L’uomo, non solo percepisce le fusa dell’animale attraverso il sistema uditivo, bensì come afferma Gauchet «anche attraverso i corpuscoli di Pacini, recettori sensoriale presenti nella cute. Sentiamo il “ron ron” a frequenze basse, tra i 20 ed i 50 hertz. Pensieri positivi e di benessere vengono così inviati al nostro cervello».
Le fusa del gatto sarebbero quindi considerate un rimedio naturale per il nostro benessere psicofisico. Inoltre, alcuni anni fa, la Cat Protection League – organizzazione internazionale animalista – aveva realizzato uno studio sull’effetto benefico delle fusa dei gatti. E secondo tale ricerca era stato affermato che la vibrazione prodotta dal gatto agiva in modo salutare sull’umore dell’uomo, contribuendo a scacciare anche la depressione.
In sintesi, secondo le ricerche effettuate questa terapia risulta quindi un ottimo rimedio contro lo stress quotidiano, in quanto il suono continuo e la vibrazione rilassano i nervi, rilasciando la tensione accumulata nei muscoli. Inoltre, la stessa terapia mostra benefici anche per il cuore, poiché le fusa avrebbero un potere calmante e regolarizzante del battito; ma non solo, vi sono effetti benefici anche per le ossa, infatti frequenze da 25 e 50 Hz (così come quelle da 100 a 200 Hz) sono da tempo utilizzate in campo traumatologico per accelerare la saldatura delle ossa dopo fratture e sono le stesse frequenze delle fusa; e per la pressione sanguigna, poiché le fusa del gatto riescono a mantenere la pressione sanguigna dell’uomo entro i valori normali di riferimento, aiutando così i soggetti ipertesi.
Ad ogni modo, la presenza di un gatto non è ovviamente sostitutiva dei consigli di un medico, ma gli esiti di tali ricerche affermano ciò che gli amanti dei gatti sostengono da sempre, ovvero che i gatti, non solo sono un’ottima compagnia, ma possono anche essere salutari per l’uomo.