L'esplosione ha provocato il crollo del solaio di un appartamento al questro piano. I Vigili del Fuoco sono alla ricerca di altri dispersi.
Parte del solaio di una palazzina nella periferia di Roma, quartiere Tor Bella Monaca, è crollato a seguito di un’esplosione avvenuta in un appartamento situato al quarto e ultimo piano di un edificio di via Attenone. Ancora da stabilire le dinamiche dell’incidente ma secondo le prime ipotesi a scatenare la forte esplosione e le fiamme potrebbe essere stata una fuga di gas.
Al momento sono tre le persone ferite tratte in salvo dai soccorritori. Il primo è il proprietario dell’appartamento interessato dall’incendio che è rimasto ustionato ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. L’uomo durante il tragitto in ospedale era cosciente. Gli altri due sono i vicini di casa dell’uomo che sono stati tratti in salvo dai pompieri mentre si trovavano sul terrazzo, fortunatamente hanno riportato solo qualche contusione. Il palazzo è stato completamente evacuato, anche se si stanno cercando eventuali altri dispersi.
L’allarme alla sala operativa dei Vigili del fuoco della stazione Tor Bella Monaca è arrivato intorno alle 7:40. Sul posto sono stati inviati immediatamente i nuclei speciali, oltre ai carabinieri della compagnia Casilina che stanno indagando sulle cause dell’esplosione e ad alcuni agenti della polizia locale che hanno chiuso tutte le strade d’accesso che portano alla zona coinvolta.
Un portavoce dell’Italgas ha voluto fare luce su un’eventuale coinvolgimento dell’azienda asserendo che “gli impianti di distribuzione del gas di pertinenza della Società (reti e contatori) sono esterni all’abitazione e risultano integri. Il Pronto Intervento Italgas, accorso immediatamente sul posto, ha provveduto a sospendere l’erogazione per consentire ai vigili del fuoco di procedere allo spegnimento delle fiamme in sicurezza“.