• 16 Gennaio 2025
  • z PRIMO PIANO

Raf e Tozzi in tour insieme: stasera concerto a Firenze

FIRENZE. Prosegue stasera (giovedì 16) al Nelson Mandela Forum di Firenze alle ore 21 il tour di Raf e Umberto Tozzi. La data zero, prevista a Rimini, è stata posticipata all’8 maggio rispetto alla data programmata del 30 aprile, a causa di una laringo – faringite che ha colpito Umberto Tozzi durante le prove. All’atto pratico quindi la prima data del tour è stata quella del Forum di Assago di lunedì 13 maggio. È la storia di due amici musicisti che hanno passato anni a scrivere e scambiarsi canzoni senza però mai andare in tournée insieme.

raf tozzi tour

Il tour finalmente condiviso è stato preceduto dall’album “Raf Tozzi”, uscito alla fine del 2018, e che dell’album riprende l’idea vincente: ripescare tutto il meglio del repertorio dei due, unire le voci e vedere cosa succede.Succede che pezzi come “Si può dare di più” (il potente successo sanremese del 1987, oltre alla firma di Bigazzi, porta quella di Raf e Tozzi), “Gente di mare” (primo pezzo cantato insieme, sempre nel 1987), “Cosa resterà degli anni Ottanta”, “Ti amo”, “Gli altri siamo noi”, non possono certo smettere di funzionare, rievocare e trascinare. L’intesa tra i due cantanti, e una band di dieci musicisti, fa il resto.

Raf e Umberto Tozzi hanno quindi iniziato dal Forum di Assago il loro primo tour insieme dopo l’album pubblicato lo scorso anno che ha riunito i due autori, 32 anni dopo il successo di “Gente di mare”. Tre ore di concerto in cui hanno proposto il meglio del loro repertorio, davanti ad un pubblico numeroso e appassionato. Un live molto rock, dominato spesso da assoli di chitarra e da atmosfere eleganti scandite dal sax durante i grandi successi che hanno accompagnato anche all’estero la carriera di Raf e Tozzi. Canzoni storiche che per volontà degli stessi artisti non sono state riarrangiate, proprio per mantenerne l’essenza naturale. I due si muovono si un palco semplice, senza schermi a led o scenografie ma comunque colorato e arricchito da fasci di luci e colori.

Le date del tour

16 maggio – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
18 maggio – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
19 maggio – EBOLI – PALA SELE (data inizialmente prevista il 7 maggio)
21 maggio – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
23 maggio – TREVISO – PALA VERDE
24 maggio – BRESCIA – BRIXIA FORUM
25 maggio – TORINO – PALA ALPITOUR
30 maggio – BARI – PALA FLORIO (data inizialmente prevista il 6 maggio)
1 giugno – ACIREALE – PAL’ART HOTEL (data inizialmente prevista il 4 maggio)
5 giugno – REGGIO CALABRIA – PALASPORT (data inizialmente prevista il 3 maggio)
7 giugno – ANCONA – PALA PROMETEO (data inizialmente prevista il 9 maggio)

Roberta Bruno

Tags

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati