Al via le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il primo ad essere ricevuto è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa. Con la seconda carica dello Stato iniziano ufficialmente le consultazioni del presidente della Repubblica in vista della formazione del nuovo governo.
“Un colloquio cordiale ed emozionante“, ha dichiarato ai media il presidente del Senato, Ignazio La Russa, al termine dell’incontro. “Vi ringrazio. Non c’è motivo di aggiungere nulla: il colloquio è stato molto cordiale e devo dire è sempre emozionante parlare con il presidente“, ha aggiunto La Russa.
Si prospetta una giornata piena di lavoro per il Capo dello Stato che alle 11 incontrerà il presidente della Camera Lorenzo Fontana, alle 12 il Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato e alle 12:30 il Gruppo Misto del Senato. Dopo una pausa di 3 ore e mezza le Consultazioni proseguiranno alle 16 con il Gruppo Misto della Camera, alle 16:3 0sarà il turno dei rappresentanti della componente Alleanza Verdi e Sinistra del Gruppo Misto della Camera, alle 17 i Gruppi Parlamentari di Azione-Italia Viva- R.E. , alle 18 i Gruppi Parlamentari del Movimento 5 Stelle e chiuderanno alle 19 i rappresentanti del Partito Democratico-Italia Democratica e Progressisti.
Alle ore 10:30 di venerdì 21 ottobre i gruppi del centrodestra saliranno insieme al Quirinale per le Consultazioni in vista della formazione del governo. Saranno presenti, si legge nella nota del Quirinale, i gruppi di Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione, Forza Italia Berlusconi Presidente e il gruppo Parlamentare Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE del Senato.