TORINO. È iniziato il Gran Tour, per il Salone Internazionale del Libro parte, tra librerie e istituzioni culturali torinesi e della Città Metropolitana, che prevede anche una tappa a Genova. Protagonisti del “giro letterario” che prevede ogni volta un ospite a sorpresa per presentare temi e novità della kermesse che dal 9 al 13 maggio sarà protagonista a Torino, sono il direttore editoriale Nicola Lagioia e Marco Pautasso. Promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Fondazione Circolo dei lettori, il Grand Tour si svolge in collaborazione con il Consorzio dei Librai Torinesi Indipendenti, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino, e l’associazione Abbonamento Musei Piemonte.
I prossimi appuntamenti a ingresso libero del Tour, il primo dei quali il 2 aprile scorso ha dato la parola a Monica Rita Bedana, direttore della Scuola di Lingue Spagnola dell’Università di Salamanca a Torino, si terranno: lunedì 8 aprile, ore 18.30, con Vittoria Martinetto – libreria Il Ponte sulla Dora (Via Pisa, 46, Torino); mercoledì 10 aprile, ore 18.30, con Bruno Arpaia – libreria Luna’s Torta (via belfiore, 50, To); giovedì 11 aprile, ore 18.30, con Eros Miari e Maria Giulia Brizio – Libreria dei ragazzi (via Stampatori, 21, Torino); mercoledì 17 aprile, ore 18.30 – Biblioteca civica multimediale Archimede (Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese); venerdì 26 aprile, ore 11.30, con Maurizia Rebola – Palazzo Tursi (via Garibaldi, 9, Genova); lunedì 29 aprile, ore 18.30, con Ernesto Franco – Salone d’Onore dell’Accademia Albertina di Belle Arti (via Accademia Albertina, 6, Torino); martedì 30 aprile, ore 18.30, con Iole Scamuzzi, Guillermo José Carrascón e Consolata Pangallo – libreria Angolo Manzoni (via Cernaia, 36/d, Torino).
Il Salone, inoltre, varcherà i confini del Bel Paese, accompagnando i migliori scrittori italiani all’estero per creare sinergie con alcune realtà internazionali, al fine di promuovere la lettura. Prima tappa del viaggio sarà Madrid, poi Buenos Aires, e quindi Londra.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino