Oggi pomeriggio del 3 luglio 2019 sarà un pomeriggio di ferro e fuoco quello che staranno passando Mark Zuckenberg e soci a Menlo Park, in California, nella sede operativa di Facebook: lo stesso social network, WhatsApp e Instagram stanno ricevendo numerose segnalazioni di malfunzionamenti.
Come si nota da numerosi tweet postati da utenti italiani e non solo il problema più grande sembra riguardare l’app di messaggistica WhatsApp che lamentano di non riuscire a inviare e/o a ricevere messaggi. I dati del sito specializzato DownDector evidenziano che il down di WhatsApp non riguarda solo le nostre latitudini: nel resto d’Europa, sopratutto in Gran Bretagna, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Austria e Russia nella zona di Mosca. Numerosi utenti lamentano connessioni lente e impossibilità di scaricare messaggi vocali e contenuti multimediali.
Non esente nemmeno il Sudamerica dal down provvisorio: colpite alcune zone di Brasile, Argentina, Venezuela, Perù, e Messico. Mentre in Italia i danni sono leggermente più contenuti le zone più colpite sono quelle di Milano, Venezia, Bologna, Roma e Napoli.
La casa madre non è messa molto meglio: al momento, stando alle segnalazioni riguardano soprattutto una generale lentezza nel caricamento delle immagini. Secondo Down Detector, tuttavia, il problema riguarda soprattutto l’Europa continentale (Gran Bretagna, Francia e Olanda sopra a tutti) e la costa Est degli Stati Uniti. In Italia le problematiche più importanti sono avvenute nella zona di Milano e comuni limitrofi.
Il social network che deve la sua grande popolarità alle immagini non è stato esente da malfunzionamenti: molti utenti lamentano di non riuscire a visualizzare le Stories, né a caricarle: il problema sembra interessare Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Gran Bretagna, oltre che in misura minore all’Italia. Negli Stati Uniti colpita in maniera forte la zona nord est della costa con New York, Boston, Philadelphia e Washington tra le città più importanti investite dalla problematica.
Molti utenti hanno manifestato in maniera divertente le reazioni dovute ai malfunzionamenti sopra citati. Ecco alcuni esempi molto simpatici:
Norbert Ciuccariello