• 12 Gennaio 2025
  • LAVORO

Operaio muore folgorato dai cavi di alimentazione della ferrovia

BRINDISI. Un operaio di 57 anni, campano, è morto sul lavoro, folgorato mentre era impegnato con i cavi di alimentazione della linea ferroviaria di Brindisi. Due suoi colleghi sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto intorno all’una di notte in via Cappuccini, vicino alla stazione. I tre operai erano al lavoro per una ditta appaltatrice che stava eseguendo opere nella stazione di Brindisi per un potenziamento dell’infrastruttura, per conto di Italferr-Rete ferroviaria italiana. 

I due feriti sono ricoverati all’ospedale Perrino di Brindisi. La vittima e i feriti sono tutti della provincia di Salerno, mentre l’impresa per la quale stavano effettuando l’intervento è di Roma. Da quanto si è appreso, al momento, per consentire l’intervento era stata disattivata la tensione nei cavi su cui si doveva operare la squadra dell’impresa appaltatrice di Rfi.

operaio muore folgorato

Ma il cestello del braccio elevatore su cui si trovava la vittima ha toccato accidentalmente uno dei cavi che invece non doveva essere sottoposto a manutenzione, e in cui c’era corrente. Le indagini sulle dinamiche e le responsabilità eventuali del mortale incidente sono state affidate dalla Procura della Repubblica di Brindisi alla Polfer, intanto una prima informativa è stata consegnata al pm anche dalla Sezione volanti della questura. La salma dell’operaio folgorato è stata rimossa da una impresa di pompe funebri locali e resta a disposizione del magistrato inquirente. A Brindisi sono giunti i familiari del lavoratore deceduto, che attendono le decisioni del magistrato di turno circa la riconsegna della salma, o l’effettuazione dell’esame autoptico.

Sono stati già medicati, e dimessi, invece, i due compagni di lavoro dell’operaio deceduto. Ma sono in stato di shock, ha fatto sapere la polizia, che sta raccogliendo il racconto dei superstiti per fornire ulteriori elementi al pm. Sul caso ha aperto una inchiesta anche il servizio Spesal della Asl di Brindisi. Rete ferroviaria italiana intanto, in un  brevissimo commento ufficiale sulla tragedia, annuncia una inchiesta interna: “Un operaio di una ditta appaltatrice, impegnato per conto di Italferr nei lavori di potenziamento di Rfi nella stazione di Brindisi, è deceduto all’1 di questa notte. Sul posto sono intervenuti il 118 e l’Autorità Giudiziaria. Per accertare le cause dell’incidente è stata avviata un’inchiesta interna. Rete Ferroviaria Italiana e Italferr esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari”.

Mauro D’Attis (Facebook)

Anche se non ha attinenza diretta con la tragedia della notte scorsa, la stazione ferroviaria di Brindisi è nelle ultime ore al centro di una polemica politica sollevata dal deputato locale di Forza Italia, Mauro D’Attis, a proposito delle ristrutturazioni organizzative e tecnologiche in corso: “Noto con rammarico che Rfi assume decisioni importanti senza avvertire la necessità di confrontarsi con i rappresentanti istituzionali e con la delegazione parlamentare di un territorio“, ha scritto D’Attis ieri sera in un a nota.“

Tags

Articoli correlati