Il gip del Tribunale di Lecce Michele Toriello ha convalidato l’arresto di Antonio De Marco, confermando l’ordine di custodia cautelare in carcere. L’udienza di convalida, cominciata nel carcere di Lecce alle 9:30, si è conclusa poco prima delle 14.
Il gip Toriello e la pm Maria Consolata Moschettini hanno lascito il carcere seguiti dai difensori dello studente reo confesso dell’omicidio di Daniele De Santis e della sua fidanzata Eleonora Manta. Secondo le prime indiscrezioni trapelate De Marco nel corso dell’interrogatorio, durato tre ore, avrebbe risposto a tutte le domande che gli sono state poste.
«L’atteggiamento del nostro assistito è stato collaborativo – hanno dichiarato all’uscita dal carcere i difensori del 21enne – fornendo la ricostruzione dei fatti». Ai giornalisti che domandavano se lo studente fosse apparso pentito, gli avvocati hanno risposto che De Marco «è ancora molto scosso e provato per quanto accaduto».
Secondo alcune fonti nel corso di un breve incontro tra De Marco e suoi legali, precedente all’udienza, il giovane avrebbe escluso categoricamente il coinvolgimento sentimentale nella vicenda. I difensori stanno valutando se richiedere una perizia psichiatrica nei confronti del loro assistito.
Carlo Saccomando