• 22 Novembre 2024
  • SPETTACOLI

Nina&Olga la fiaba si anima e debutta su Rai Yoyo

Dalla penna di Nicoletta Costa, celebre autrice e illustratrice per l’infanzia e da Enanimation, società torinese che ha prodotto “Francesco”, l’opera d’animazione italiana più vista nel 2020 sulle reti Rai, arriva l’attesa serie animata Nina & Olga. Si tratta di un’opera coprodotta da Enanimation e Mondo TV ProduccionesCanarias S.L. – Nina Y Olga A.I.E. in collaborazione con Rai Ragazzi.

Oggi 27 settembre debutta in prima televisiva assoluta su Rai Yoyo, alle ore 8.00, 11.25 e 16.30 con un doppio episodio.

Uno dei personaggi più amati dai piccoli lettori di Nicoletta Costa, la Nuvola Olga prende ora vita in una serie animata unica, costituita da 52 episodi di 7 minuti ciascuno, con la direzione artistica della stessa creatrice.

Per la serie tv Nina & Olga, Enanimation, pluripremiata casa di produzione e distribuzione cinematografica di Torino, ha sviluppato un nuovo personaggio, una bambina molto curiosa con una testa piena di ricci che vive nel Mondo di Sotto, che sarà la migliore amica della bianca Nuvola Olga.

Nina è una dolcissima bambina di 6 anni e con il suo compagno di scuola e amico Teo vivranno con Olga innumerevoli avventure. Un giorno, infatti, guardando giù, Olga, che vive nel Mondo di Sopra insieme al Sole, alla Luna e alle zie Grigione, vede Nina rincorrere il suo cappello e decide di scendere ad aiutarla. Sarà l’inizio di una grande amicizia.

Con divertimento e naturalezza, nel corso della serie le due protagoniste accompagneranno i bambini nelle piccole sfide quotidiane, tendendo loro la mano e imparando insieme a comprendere e a gestire le emozioni.

Realizzata in animazione 2D digitale, la regia di Nina & Olga è stata affidata a Lisa Arioli, già co-regista del recente medio metraggio sulla vita di San Francesco “Francesco”, prodotto da Enanimation e Rai Ragazzi. La direzione della scrittura è dell’autore inglese Steve Middleton e le musiche sono del musicista pluripremiato Luigi Meroni, autore per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures. Il concept della serie è stato realizzato a quattro mani da Nicoletta Costa e Stefania Raimondi, mentre le produttrici esecutive sono Federica Maggio e Maria Bonaria Fois.

Immagine tratta da Nina&Olga

“La Nuvola Olga è stata il primo personaggio che ho inventato. L’ho inventato per me, quando ancora ero una studentessa di architettura e non sapevo che avrei scritto dei libri per bambini. Mi emoziona molto vederla ora volare sul piccolo schermo con la sua amica Nina”, rivela Nicoletta Costa.

Enanimation, che dal 2003 si occupa di produzioni e coproduzioni nazionali ed internazionali di prodotti audiovisivi d’animazione di qualità, insieme a Mondo TV ProduccionesCanarias S.L. e Nina Y Olga A.I.E., ha realizzato questo nuovo cartone animato con l’obiettivo di creare una serie che possa essere considerata da subito un evergreen, punto di riferimento per i bambini in età prescolare, in cui emergano la forza e il tratto di Nuvola Olga e della sua creatrice Nicoletta Costa.

A contribuire a questo obiettivo ambizioso, è intervenuta anche la preziosa partnership con Mondadori – Divisione Libri per Ragazzi. Il gruppo editoriale infatti, lancia, in concomitanza al debutto della serie televisiva, ben sei libri dedicati a questonuovo titolo, di cui due realizzati a cura dell’autrice Nicoletta Costa:Nina & Olga. Amiche Speciali e Nina & Olga. Alla scoperta di lettere e numeri, in libreria già dal 7 settembre. In particolare, il volume Nina & Olga. Amiche Speciali racconta il prologo di quanto accadrà nella serie televisiva, ovvero il momento magico in cui la Nuvola Olga incontra per la prima volta Nina per diventare poi amiche inseparabili.

La nuova serie animata e quella editorialeaccompagneranno i bambini dai 3 ai 6 anni nel ricco mondo delle emozioni, meravigliandoli con la loro autentica poesia e qualità immaginativa.

Enanimation, azienda leader dell’animazione

Enanimation dal 2003 si propone, tramite l’entertainment di qualità, di formare e far sognare bambini e ragazzi. Ha realizzato più di 80 ore di intrattenimento audiovisivo, tra decine di serie televisive, due lungometraggi, special tv e una web serie, tutte in animazione. Le serie e i film prodotti da Enanimation sono stati tradotti in diverse lingue e distribuiti in tutto il mondo, come “Mia e il Migù”, vincitore dell’Oscar Europeo come miglior film nel 2009, venduto in più di 35 paesi, e la serie “Mini Ninjas”, trasmessa sulle principali emittenti nazionali e internazionali in quattro continenti. Tra i lavori più recenti, gli special tv ideati per Rai “I Colori del Natale”, sulle comunità accadiche perseguitate dall’Isis e “Francesco”, sulla vita di San Francesco d’Assisi. Trasmesso su Rai1, è stata l’opera italiana di animazione più vista del 2020.

Immagine di Francesco, serie trasmessa su Rai1, opera italiana di animazione più vista nel 2020

Nicoletta Costa

Nicoletta Costa ha iniziato la sua attività di illustratrice di libri per l’infanzia nel 1980, due anni dopo la laurea in Architettura, e da allora non ha mai smesso. Ha pubblicato più di 500 albi illustrati, incantando lettori in tutto il mondo grazie alla sua capacità di vedere le cose con gli occhi dei bambini, e creando personaggi che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo e del percorso di crescita dei bambini di generazione in generazione. Attraverso le avventure dei suoi personaggi, i piccoli lettori imparano ad avere fiducia in sé stessi e ad affrontare serenamente ogni nuova sfida. Per Mondadori – Libri per Ragazzi ha pubblicato nel 2020 la collana Orso Blu.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati