ROMA. Torna puntuale anche quest’anno una nuova edizione della Giornata di raccolta del farmaco, l’iniziativa solidale organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico che coinvolge migliaia di farmacie in tutta la Penisola. L’appuntamento è per sabato 9 febbraio. Nel corso di tutto la giornata i cittadini potranno donare farmaci senza obbligo di prescrizione, che saranno poi devoluti agli enti assistenziali per la distribuzione a cittadini in condizione di bisogno. L’anno scorso aderirono all’iniziativa 4175 farmacie e ben 18 mila volontari a disposizione dei cittadini per raccogliere le donazioni pari a quasi 5 milioni di confezioni di farmaci, poi distribuite a circa 1800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Ad usufruire dei farmaci furono di più di mezzo milione di cittadini bisognosi.
“Nel 2018 – spiegano dalla Fondazione – la somma raccolta fu pari a 620 mila euro e l’obiettivo è ovviamente quello di superarla. Al riguardo, e anche per favorire una partecipazione ancora più ampia delle farmacie del territori, abbiamo deciso di fissare la quota di adesione 2019 in 150 euro, ridotti a 100 per le farmacie rurali sussidiate. Per le farmacie che operano in comuni con meno di 1.000 abitanti, la quota è libera e simbolica”.
Per promuovere la diciannovesima edizione della Grf, la Fondazione insieme allo storico dell’arte Philippe Daverio, autore e conduttore della popolare trasmissione di divulgazione culturale “Passepartout” ha realizzato un filmato dove vengono rivelate le origine antiche del Banco Farmaceutico.
Tutti i dettagli al riguardo, comprese le indicazioni e le modalità di adesione, sono disponibili su (ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adesione sono reperibili su www.bancofarmaceutico.org.