La chiusura domenicale dei negozi è diventata ufficialmente una proposta di legge. Dopo un lungo tira e molla tra le due forze di maggioranza, che ieri hanno raggiunto l’intesa, e una paziente azione di limatura tecnica l’accordo su come regolamentare le aperture è pronto ad affrontare l’iter parlamentare per diventare una realtà del Paese.
Le chiusure domenicali dei negozi sono state al centro di molte discussioni e confronti accesi tra commercianti e dipendenti, che avevano posizioni molto distanti; dal confronto gli unici che non hanno avuto troppa voce in capitolo sono stati i cittadini, dimenticando che sono una parte fondamentale, essendo i fruitori delle aperture.
Le aperture domenicali diventeranno 26 su 52 totali e si prevede la chiusura degli esercizi commerciali in 12 festività nazionali, 4 delle quali sono decise dalle Regioni.
Ci sono poi alcune deroghe, che riguardano soprattutto le località a forte vocazione turistica, i negozi di vicinato e i centri storici di alcune città.
Le multe saranno salatissime per chi non rispetterà le regole fissate dalla legge.