LIONE. Gli Stati Uniti battono 2-1 l’Inghilterra e raggiungono per la quinta volta nella storia la finale del Campionato mondiale di calcio femminile. Allo stadio di Lione, tutte nel primo tempo le reti. Aprono le marcature gli Usa con Christen Press al 10′, con un preciso colpo di testa. Pareggio inglese al 19′ di Ellen White, alla sesta rete nel torneo. Al 31′ Alex Morgan riporta avanti le campionesse del mondo in carica, ancora di testa.
La ripresa ha visto un’Inghilterra decisamente più volitiva, che è andata vicinissima alla rete del pareggio all’80’: pallone di Stoke per White che “cicca”, ma il Var assegna il rigore alle inglesi perché l’attaccante è stata sbilanciata da Sauberbrunn. Dagli 11 metri si presenta la capitana Houghton, che calcia male e debolmente; Naether arpiona il penalty. La partita di fatto finisce qui. Anche perché all’87’ viene espulsa Bright per un brutto fallo.
Gli Stati Uniti d’America volano per la quinta volta (la terza consecutiva) in finale di Coppa del Mondo, dove affronteranno la vincente della sfida tra Olanda e Svezia.