MILANO. Si sono tenuti oggi a Milano i funerali del piccolo Leonardo Acquaviva, il bambino di 5 anni che ha perso la vita cadendo dalle scale alla scuola elementare Pirelli. A dare l’ultimo saluto i famigliari e alcuni compagni di scuola. Sulla piccola bara bianca una maglia dell’Inter . La tragica caduta risale a venerdì scorso, 18 ottobre: Leonardo è morto martedì, dopo quattro giorni di agonia.
All’arrivo della bara bianca davanti alla chiesa di San Giovanni Battista alla Bicocca, il silenzio quasi innaturale delle tante persone presenti è stato rotto solo da un anziano, che ha urlato due volte: “Delinquenti”. Tra i presenti c’è stato anche chi ha trovato fuori luogo che la scuola che il piccolo Leonardo frequentava, e dove è avvenuta la tragedia, non abbia chiuso per lutto.
In chiesa lo zio del bambino ha letto una commovente lettera in cui immaginava che Leonardo parlasse in prima persona rivolgendosi alla platea. “Spero che a scuola non accada mai più nulla di simile – recitava la letterina di commiato -. Vi voglio bene”.“
Sulla piccola bara bianca i genitori hanno voluto ci fosse una maglia dell’Inter, la squadra del cuore, mentre all’uscita del feretro è stato accolto da un lunghissimo applauso, mentre decine di palloncini bianchi e azzurri sono stati liberati in aria come ultimo saluto a Leonardo.