• 23 Dicembre 2024
  • RUBRICHE

Meteo: altri sette giorni di maltempo da Nord a Sud

Anche questa settimana l’Italia continuerà a fare i conti con neve e pioggia

Dal punto di vista meteorologico quella che ci aspetta sarà una settimana carica di pioggia, temperature glaciali e di nevicate abbondanti in tutta la penisola italica. I grandi movimenti a scala emisferica stanno favorendo l’arrivo di correnti di aria fredda in discesa dal Nord Europa, situazione che determinerà ancora possibili sorprese nevose su molte delle nostre regioni.

Secondo gli esperti a partire da oggi, lunedì 23 gennaio 2023, la sciabolata artica di Attila provocherà un nuovo peggioramento del tempo: le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un Ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sottoforma di temporali e violente raffiche di vento. Non ci saranno solo piogge intense, ma potrebbe tornare anche la neve, in particolare al Centro e al Nord.

Nevicate nel Nord Italia

Considerando le basse temperature si prevedono nevicate locali su alcune zone della pianura, in particolare in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia (in quest’ultimo caso pioggia mista a neve in pianura). Fiocchi di neve a bassissima quota sono previsti invece in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Qualche nevicata portata dal forte vento dai quadranti settentrionali potrebbe fare la sua comparsa fino a quote di bassa collina sul versante adriatico di Marche e Abruzzo.

Nei prossimi giorni precipitazioni sulle regioni adriatiche del Centro

Nei giorni a seguire, come confermano gli ultimi aggiornamenti, continuerà a insistere una circolazione depressionaria che richiamerà venti freddi nordorientali. In questo contesto ci saranno precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali, sulle Isole Maggiori e poi sui settori ionici, con fiocchi fino a quote di collina. Altrove invece condizioni meteo più stabili con un leggero aumento delle temperature specie nelle ore centrali della giornata.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati