• 20 Novembre 2024
  • CRONACHE

Maltempo, allerta rossa in Piemonte, Liguria e Calabria

TORINO. Il maltempo non dà tregua. In Calabria, Liguria e Piemonte, dove l’allerta è rossa, le situazioni più critiche. Allagamenti nell’Alessandrino e in Valpolcevera per la pioggia intensa della notte che ha fatto esondare i rii Fegino e Ruscarolo. A Genova sono circa 30 gli sfollati, 125 abitanti in corso Perrone sono nelle loro case, ma isolati in attesa che passi l’emergenza. Altri 200 isolati a Cogoleto.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse anche per domani (domenica 24) nelle due regioni del nord ovest e in quella del Sud. Valutata allerta arancione, invece per Veneto, gran parte dell’Emilia-Romagna, area centro-meridionale delle Marche, Lazio meridionale, versante costiero della Campania, Puglia, gran parte di Basilicata e Sicilia. Allerta gialla, inoltre, in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, su alcuni settori della Lombardia, sull’area meridionale del Friuli Venezia Giulia, sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

A Torino, la piena del fiume Po sta diventando imponente anche a Torino e oggi pomeriggio tutta la zona dei Murazzi è stata chiusa, a veicoli e persone, con un’ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. Il divieto di transito è esteso al Borgo Medievale. Attenzione è riservata anche al fiume Sangone, che si immette nel Po alle porte della città, mentre nel torrente Stura la piena si è attenuata, anche se permane l’attenzione sull’idrometro di Lanzo, a monte.

Il fiume Bormida è esondato Tra Dego e Piana Crixia, nel Savonese

A Genova, non c’è pace per la val Polcevera a Genova, già martoriata dal collasso di Ponte Morandi: nella prima parte dell’allerta meteo rossa su centro e ponente ligure si registrano qui i maggiori allagamenti: a Certosa, Bolzaneto, Rivarolo, Sampierdarena. Stamane è esondato il fiume Bormida tra Dego e Piana Crixia, nel Savonese. Il livello idrometrico ha superato il livello di guardia andando quindi oltre i 5 mt e 40. Elevato anche il livello del fiume Centa, che resta un “sorvegliato speciale”. Intanto sulla costa Savonese si è abbattuta una forte mareggiata: nel comune di Alassio, le onde hanno invaso la passeggiata a mare danneggiando alcuni stabilimenti e esercizi commerciali.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati