• 22 Novembre 2024
  • ATTUALITA'

Maltempo, allerta meteo a Savona: torrenti Erro e Letimbro esondati

Da questa notte una violenta ondata di maltempo sta imperversando sulla Liguria, in particolar modo nella provincia di Savona: piogge consistenti hanno provocato esondazioni e allagamenti, creando numerosi disagi. Attualmente è in vigore l’allerta meteo arancione per temporali, ma dalle ore 14 scatterà l’allerta rossa per precipitazioni diffuse e persistenti. Saranno interessate dal provvedimento anche le provincie di Genova e Imperia.

La Regione ha comunicato che gli allegamenti di maggiore entità si sono verificati soprattutto nelle sedi stradali adiacenti il torrente Letimbro, che dopo l’ingente quantità di piogge è esondato. Il comune di Savona ha segnalato alcuni problemi sulla strada del Santuario, come testimoniano alcuni video pubblicati dai residenti della zona sui social network.

Disagi in gran parte della Liguria: chiuso anche un centro vacinale

Nel Savonese oltre al Letimbro è esondato anche il torrente l’Erro a Pontinvrea, proprio in quest’ultimo Comune è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. I disagi hanno costretto alla chiusura del tratto dell’Autofiori compreso tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l’A10. Chiusa al traffico anche la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona. A Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti, sono allagate alcune strade in città: due sono state chiuse al traffico.

Nel Comune di Camporosso, in provincia di Imperia, è stato chiuso il centro vaccinale di Asl1 del PalaBigauda, dove vengono effettuate le vaccinazioni anti Covid. Tutti i cittadini prenotati vengono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti.

maltempo Savona
Maltempo in provincia di Savona e in tutta la parte centrale della Liguria

Maltempo a Savona: i dati dell’Arpal sulla pioggia caduta

Nelle ultime sei ore, secondo i dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell’area interna della zona centrale della Liguria, ovvero alle spalle di Savona e Genova. Complessivamente sono caduti nelle ultime sei ore: 487.6 mm a Montenotte Inferiore (con massima cumulata oraria 145.2 mm), 367 mm a Rossiglione (91.4 mm in un’ora), 237.6 mm a Sassello (84 mm), 207.2 mm a Colle di Cadibona (80.4 mm in un’ora). Nell’ultima ora la pioggia sta convergendo su Mallare con 97.4 millimetri in un’ora. Pioggia forte anche a Torriglia (38 millimetri in un’ora), nell’entroterra di Genova. Inizia a piovere anche nell’entroterra Spezzino.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati