SASSARI. Non poteva concludersi meglio la tappa italiana di Ranking Series andata in scena a Sassari, nel quale gli azzurri sono stati capaci di aggiudicarsi tre medaglie: Frank Chamizo ha conquistato l’oro nei 74 kg e ai due bronzi di Givi Davidovi nei 57 kg e di Abraham Conyedo nei 97 kg.
Ieri al Palasantoru è andato di scena un grande spettacolo, nel quale più di 120 lottatori, tra i migliori al Mondo, si sono dati battaglia per i preziosi punti in palio in vista dei Mondiali di Astana, in Kazakistan, di settembre, valevoli per la qualifica a Tokyo 2020.
Il primo a lasciare tutti a bocca aperta è stato Frank Chamizo. La punta di diamante azzurra ha affrontato un percorso sublime superando prima l’americano Isaac Collier per 10-0 e poi il bielorusso Karpach col punteggio di 8-0. In semifinale Chamizo si è trovato di fronte il fortissimo russo Khatik Tsabolov ,Campione del Mondo 2017 dei 70kg, che nelle prime fasi del match lo ha messo in difficoltà facendo segnare un parziale di 4-1. Ma gli sforzi del russo non sono bastati per piegare “The Magician” che verso il termine ha recuperato con una serie di rocamboleschi attacchi ribaltando lo svantaggio e vincendo per 5-4. A chiudere in bellezza, la finale contro il kazako Daniyar Kaisanov terminata 6-4 per Frank.
Bronzo per Givi Davidovi che, dopo aver ceduto in semifinale al russo Azamat Tuskaev per 6-2, si riscatta nella finalina contro l’americano Patrick James Hebreard con lo schiacciante punteggio di 10-0. Terzo gradino del podio anche per Abraham Conyedo che si impone sul kazako Bakdaulet Almentay per 2-0.
Si chiude il sipario sulla storica tappa di Sassari dove l’Italia conta quindi un bottino di 2 ori, 1 argento e 3 bronzi. Nella giornata odierna la lotta internazionale si trasferisce sulla sabbia della Spiaggia La Pelosa di Stintino per il 14esimo Torneo Internazionale di Beach Wrestling “Sardinia”.
Norbert Ciuccariello