Mancava solo l’ufficialità: Luciano Spalletti non è più l’allenatore dell’Inter. L’annuncio è arrivato attraverso un breve comunicato ufficiale della società che recita: “FC Internazionale Milano comunica che Luciano Spalletti non ricopre più il ruolo di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia Spalletti per il lavoro svolto e per il percorso compiuto insieme.”
La notizia era nell’area da tempo, non è bastato al tecnico toscano raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League per convincere il presidente Steven Zhang a cambiare idea. Inoltre l’annuncio è slittato di qualche giorno a causa del grande rispetto della società per il recente lutto che ha colpito la famiglia Spalletti: la morte del fratello maggiore dell’allenatore, Marcello.
Il presidente Steven Zhang ha voluto tributare un ringraziamento speciale a Spalletti via Instagram che afferma: “Un allenatore, un insegnante, un amico. Hai sempre dato il massimo, con la pioggia e con il sole. Questi 2 anni di avventura hanno significato molto per l’Inter e per me. Non dimenticheremo mai la tua dedizione a questa squadra e ti ringraziamo tutti dal profondo del cuore. Una volta che sei l’allenatore dell’Inter, sarai sempre il mio allenatore. Grazie, mister Spalletti.”
A questo punto si può affermare che sta per iniziare ufficialmente un nuovo corso nerazzurro targato Antonio Conte. I rumors trapelati intorno all’ambiente affermano che l’ex tecnico di Juventus e Chelsea abbia firmato un contratto che lo legherà per 3 anni a 9 milioni netti più bonus a stagione. Domani dovrebbe essere il giorno scelto per rendere la notizia pubblica.
Tra le clamorose scelte che farà il nuovo tecnico sulla rosa ci dovrebbe essere la richiesta di vendere Mauro Icardi, autore di una stagione in chiaroscuro, e quello di acquisire il centrocampista Nicolò Barella, dal Cagliari, come primo innesto importante per rinforzare il centrocampo.
Carlo Saccomando