• 22 Gennaio 2025
  • LAVORO

Lavoratori fragili, le risposte ai dubbi sullo smart working: parla Provinciali

A seguito del nostro precedente articolo che ha avuto un ottimo seguito, la redazione é stata invasa dai commenti di chiarimento riguardanti la normativa per i lavoratori fragili che hanno visto prolungare la possibilità dello smart working fino al 31/12/2021.

Una vittoria che porta certamente anche la firma del Dott. Francesco Provinciali che attraverso alcuni scritti pubblicati su Il Valore Italiano e su Pensionipertutti ha battagliato proprio per rendere evidenti tali ingiustizie perpetrate proprio ai danni dei più fragili. In tanti in queste ore ci hanno scritto per chiederci ove é possibile vedere la proroga, quale link di riferimento ne faccia menzione, anche perché effettivamente manca ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello stesso.

Cerchiamo, visto che ci siamo a lungo confrontati col Dott Provinciali, che si é dimostrato estremamente paziente e disponibile, di rispondere per sommi capi alla richiesta di specifiche che ci sono pervenute, all’interno dell’articolo anche i link ufficiali ove é possibile già visionare la proroga del provvedimento.

Smart working e lavoratori fragili: le risposte ai dubbi

Riportiamo alcuni dei commenti ricevuti al fine di dare una risposta cumulativa, che abbia delle indicazioni di massima per tutti i nostri lettori che si sono a noi rivolti.

Laura scrive: Buongiorno, vorrei sapere se chi é affetto da cefalea cronicizzata (documentata) piò essere considerato un lavoratore fragile, visto che questa tipologia causa numerose assenze dal lavoro”

Carlo, dalla sua: “Vorrei sapere se come caregiver di mio figlio di 8 anni che ha la legge 104 art.3 comma 3, potrei fare lo smart working. La mia azienda mi dice che ho mansioni compatibili con il lavoro agile. Faccio sportellista al computer nei pagamenti ed incassi, Grazie cordialmente”.

Così Provinciali che cerca di dare una risposta di insieme non potendo ovviamente rispondere ai singoli in quanto lo scopo di Provinciali é informare e dare linee guida, poi ogni caso resta a sé e va appositamente studiato ed analizzato nelle sedi opportune: ” Il decreto legge 6 agosto 2021 è entrato in vigore il 7 agosto 2021. La legge di conversione del 23 settembre 2021 attende la pubblicazione sulla GU. Entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione. Alle altre domande deve rispondere il medico competente nominato dal datore di lavoro, oppure la commissione medica della ASL . La valutazione dei singoli casi ai fini della certificazione di fragilità e di inidoneità temporanea è sempre posta in capo alle autorità sanitarie . Occorre una valutazione clinica caso per caso“.

Samanta: “104 art. 3 comma 1 o comma 3? A cui fa seguito una domanda analoga: “Salve. i possessori di 104 art3 comma 1, rientrano?

Provinciali specifica: Non credo rientri , ci vuole art 3 comma 3 della legge 104/92. Anche in questo caso sarebbe bene rivolgersi ai sindacati territoriali”.

Lavoratori fragili e smart working: dove trovare i riferimenti normativi?

In molti in attesa della pubblicazione in Gu della legge di conversione del DL 111 si chiedono se esistono già dei riferimenti pubblici da poter far visionare al proprio datore di lavoro, come Cristina: “Vorrei sapere i riferimenti di questo provvedimento per presentarlo in ufficio”

Provinciali rassicura: “Si attende ora solo la pubblicazione sulla G.U della legge di conversione del DL 111 citato. Utili al riguardo due link che proponiamo, per seguire gli sviluppi della conversione in legge (la pubblicazione sulla G.U.) , approvata dal Parlamento in via definitiva il 23 settembre u.s. (rispettivamente Sindacato CGIL Senato della Repubblica)“.

Antonia S, scrive: ” Purtroppo il Cd ‘decreto green pass’ ha prorogato solo il comma 2 bis dell’articolo 26 del DL 17 marzo 2020, per cui si rinnova la possibilità di fare smart working per i lavoratori fragili e non assenza equiparata a ricovero ospedaliero ( che era descritta nel comma 2) e il rinnovo é solo sino al 31 ottobre 2021 e non al 31 dicembre 2021″.

Provinciali dalla sua smentisce categoricamente e precisa:Affermazione sbagliata. Il DL 111 del 6 agosto us integrato dai vari emendamenti presentati ripristina la duplice possibilità: lavoro agile e – a determinate condizioni, per i soggetti fragili certificati inidonei temporaneamente- l’assenza dal servizio equiparata al ricovero ospedaliero. Entrambe le previsioni normative varranno fino al 31 dicembre 2021., cioè al termine dello Stato di emergenza. Me ne sono occupato personalmente , legga i tre articoli precedenti. E legga la scheda del senato che ho inviato in file al magazine

Confidiamo di esservi stati d’aiuto, e restiamo in attesa della pubblicazione ufficiale in Gu che non dovrebbe comunque tardare ad arrivare. Per ogni ulteriore richiesta di specifica scriveteci come di consueto nella sezione ‘commenti’ del sito, proveremo a darvi voce.

Tags

Erica Venditti

Erica Venditti, classe 1981, dal 2015 giornalista pubblicista. Dall'aprile 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

17 risposte a “Lavoratori fragili, le risposte ai dubbi sullo smart working: parla Provinciali”

  1. sono disabile grave articolo 3 comma 3, desidero effettuare lavoro da casa, il mio datore di lavoro dopo visita con MC in azienda, mi ha concesso lavoro agile con alternanza di lavoro in presenza e mi richiede subito in presenza tutta la prossima settimana. Posso oppormi ai turni in presenza ?
    Grazie

  2. Salve. Sono un docente fragile per gravi problemi respiratori, dichiarato inidoneo temporaneamente e messo inu malattia dal MC fino al 30 giugno (cod. AA09). Mi chiedo: queso peeiodo, pagato interamente, è entrato nel comporto?
    Inoltre chiedo: con le nuove misure legislative di cui si attede pubblicazone in G.U., posso chiedere nuovamente visita presso il MC e malattia? Se sì, che tutele sono previste? Ovvero: è equiparato al ricovero ospedaliero? In questo caso la malattia va fuori comporto e viebe pagata al 100%? Cosa è previsto per i docenti in termini di trattamento giuridico ed economico? Grazie.

  3. Buongiorno, la sorveglianza sanitaria eccezionale e il diritto allo smart working fino al 31/12/2021 vale anche per i lavoratori riconosciuti come fragili dal medico competente poiché affetti da comorbilità?
    Grazie

  4. Sono Alfonso, lavoratore asmatico, ed inoltre in follow-up fino al 2024 per l’asportazione di un polipo maligno al colon: il M. C. ed il medico curante dall’11 gennaio hanno deciso che io rientravo x suddetti motivi tra i lavoratori fragili pur avendo solo art. 3 c.1,con codice nosologico V.07.0( isolamento fiduciario di soggetto a rischio).Ho anche una invalidità del 60% per operazione all’anca.La mia domanda è: è stata la scelta giusta …..posso stare tranquillo??? Grazie.

  5. Gentilissima,
    lo smart working per il settore pubblico sarà prorogato fino al 31 12 2021 anche per chi ha figli minori di anni tre?
    Non riesco a trovare nessun riferimento normativo, eventualmente potrebbe indicarmeli?
    In attesa di una sua gentile risposta la ringrazio anticipatamente.

  6. Buonasera Erica Venditti, sono affetto da sordità totale dalla nascita e sono in possesso del verbale della Legge n. 104/92 art. 3 comma 3. Lavoro a tempo indeterminato come impiegato in azienda pubblica ASL con contratto part-time 24 ore per salvaguardare i problemi oculari che si manifestano qualche volta (congiuntivite, orzaiolo, ecc.). Questa scelta è dettata dal fatto che voglio proteggere gli occhi data la mia disabilità uditiva.
    Desidero sapere se ho la possibilità di effettuare il lavoro agile fino al 31/12/2021 senza green pass ed eventualmente chiedere malattia equiparata a ricovero ospedaliero fino alla suddetta data. Grazie

    • Abbiamo contattato il Dott Provinciali, che ci scrive: “Il Green pass è ormai obbligatorio per tutti i pubblici dipendenti per effetto della stessa citata legge 133 del 24 settembre 2021 di conversione del DL 111 del 6 agosto 2021 – GU 235 dell’1 ottobre 2021. Circa lo Smart working il lavoratore deve chiederlo al datore di lavoro mss sa il Green Pass è sempre necessario , come ribadito anche post legen. Circa il congedo equiparato al ricovero ospedaliero si può fare se lo Smart working è inattuabile. Ma sempre con il green pass. In bocca al lupo . Ma perché non si vaccina e fa il green pass? Il mancato possesso preclude tutto. Un abbraccio e un “ coraggio” !!! di cuore a questo lavoratore”

  7. Grazie Erica per la risposta e per il supporto morale. Non ho intenzione di fare nessun vaccino e nemmeno tampone. Vanno contro la mia sensibilità, dignità e coscienza. Ho letto alcuni ingredienti di dubbia qualità e sicurezza nei tamponi, per questo motivo mi astengo dal farlo.
    Ultima domanda: bisogna dotarsi dotarsi di green pass anche per chiedere tre giorni di permessi mensili della Legge n. 104/92?

  8. Salve, sono un dipendente pubblico, ho l’artrite reumatoide, ho avuto un carcinoma mammario nel 2019 e dovrò fare ormoterapia sino al 2024. Visto che ho un invalidità definitiva rilasciata dall’INPS al 80% ho diritto allo smartworking?

  9. Buongiorno, usufruisco dei 3 gg
    di permesso legge 104 essendo
    caregiver di mia mamma, volevo
    sapere se sono stati prorogati i
    12 gg di permesso 104, o se posso fare smart working

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati