Quando si parla di asilo si pensa a quello dei bambini, ma negli ultimi anni un servizio diventato molto popolare è l’asilo per i cani. Di cosa si tratta? Innanzitutto vi è da fare una distinzione, perché molti sono coloro che confondono l’asilo per cani dalla pensione per cani.
La differenza sostanziale sta nella durata della permanenza in struttura: un asilo per cani ha degli spazi dedicati ad un accudimento giornaliero od orario, si può quindi lasciare il cane per tutto il giorno oppure solo per alcune ore e si può usufruire di questo servizio per tutti i giorni della settimana, ma anche solo per alcuni; mentre una pensione per cani è una struttura in cui si lascia il proprio cane per alcuni giorni consecutivi, in quanto è un luogo predisposto ad accogliere cani che soggiorneranno per un breve periodo in assenza del padrone.
L’asilo per cani è un’opzione che scelgono molte persone, è un po’ come l’asilo dei bambini. È dove il nostro amico Fido va a trascorrere qualche ora con un personale specializzato, mentre il padrone si reca al lavoro o ha delle commissioni e non vuole lasciarlo a casa da solo. Così l’animale passa del tempo in compagnia anche di altri cani e può godersi coccole, passeggiate, giochi e può fare interazioni sociali.
Inoltre in molti asili per cani si può concordare con il personale le specifiche attività per il proprio cane. La popolarità di questi luoghi è aumentata di molto negli ultimi anni nella nostra società, in gran parte a causa del bilanciamento tra la vita privata e quella lavorativa. Anche se con l’aumento dello smart working molti si ritrovano a lavorare spesso a casa.
L’asilo dei cani sembra avere molti vantaggi, sia per i cani sia per i proprietari, vediamone alcuni:
Non per tutti i cani l’asilo può essere la scelta migliore, questi centri vanno quindi ben considerati per poter prendere una decisione. Tra i punti più importanti:
L’asilo nido per cani è un’alternativa che va sempre più di moda quando si tratta di affidare il proprio animale domestico a degli estranei. Molti sono coloro che usufruiscono di questi servizi, specialmente coloro che passano molte ore fuori di casa e non si sentono sicuri nel lasciare il proprio amico a 4 zampe da solo così a lungo.
Da non confondere con una pensione per cani. L’asilo è semplicemente uno spazio appositamente progettato per l’alloggio ed il mantenimento dei propri amici fidati per un periodo di tempo limitato.
Tuttavia, questi centri hanno i loro pro ed i loro contro, ma ciò che è importante ricordare è che l’asilo per cani potrebbe non essere un aiuto valido per tutti i cani e sarebbe sempre meglio andare a visitarli e parlare con il personale specializzato prima di usufruire dei suoi servizi.
Valeria Glaray