Oggi pomeriggio Consiglio federale della Figc, riunitosi per l’occasione a Roma, ha confermato la data d’inizio della stagione di Serie A 2020/21: il massimo campionato italiano di calcio ripartirà nel fine settimana del 19-20 settembre 2020. Mentre mercoledì 2 settembre, alle ora 12:00, verrà svelato il calendario della prossima stagione.
Il campionato inizierà il 19 settembre 2020 e si chiuderà domenica 23 maggio 2021. Sono previste tre pause per le nazionali: l’11 ottobre, il 15 novembre e il 28 marzo. La sosta invernale, invece, è in programma tra il 24 dicembre e il 2 gennaio. Sei i turni infrasettimanali: 16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 febbraio, 21 aprile, 12 maggio.
Al termine del Consiglio Federale il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha annunciato l’inizio di tutti i campionati professionistici: “Abbiamo definito i calendari dei campionati, il 19 settembre ripartirà la Serie A. Il 26 settembre riparte la Lega di Serie B, il 27 la Serie C e la Serie D“.
“S’è vista grande collaborazione nel Consiglio di oggi. – ha aggiunto Gravina – S’è vista grande collaborazione, abbiamo approvato l’unificazione della CAN di A e di B, riforma alla quale Marcello Nicchi stava lavorando da molto tempo. E’ una idea importante per la crescita dei nostri arbitri“. All’incontro hanno partecipato il presidente della Lega A Paolo Dal Pino, il presidente della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia e il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e il presidente dell’Assoallenatori Renzo Ulivieri.
Un’altra importante decisione presa durante il Consiglio riguarda la la riunificazione delle commissioni arbitrali di Serie A e B: a partire da questa stagione gli arbitri potranno essere designati indistintamente sia per le gare del massimo campionato sia per quelle della serie cadetta. Mercoledì 1 settembre verrà svelato il nome del designatore unico degli arbitri.
A causa delle misure anticovid i calendari di tutti i campionati verranno svelati solamente via web tramite il sito internet, gli account social ed il canale YouTube della Lega Serie A.
Norbert Ciuccariello