SIRACUSA. Parte oggi la nave di Greenpeace “Rainbow Warrior” alla volta del mar Mediterraneo, arrivando a Siracusa, e sostando fino a domani, per poi ripartire verso Palermo, dove si fermerà dal 29 giugno al primo luglio. Il Pianeta è in fiamme, e la nave, nell’ambito del suo tour europeo “United for climate” giunto in Romania, Bulgaria, e Grecia, sarà aperta gratuitamente per sensibilizzare i visitatori sui cambiamenti climatici nel mondo. Le conseguenze di tali cambiamenti sono infatti alluvioni, siccità, bombe d’acqua, situazioni che spesso creano disastri anche in Italia.
L’obiettivo è quello di agire, senza perdere altro tempo, per salvare il Pianeta e gli esseri che lo popolano. Greenpeace con questa iniziativa chiede ancora una volta ai governi europei di impegnarsi per la vita delle persone che stanno accusando gli impatti dei cambiamenti climatici. La soluzione è l’abbandono di petrolio, gas, e carbone, azzerando le emissioni nette entro il 2040, e investendo sulle energie rinnovabili. La scienza parla chiaro: è necessario rinunciare alle fonti fossili, e accelerare la transizione energetica verso un mondo 100% rinnovabile, oltre che diminuire il consumo di carne e fermare la deforestazione.
La Rainbow Warrior coinvolgerà anche i bambini, che potranno visitare un vero “villaggio Greenpeace”, dove ci sarà un’area a loro dedicata, una mostra sui cambiamenti climatici in Italia e in Europa e sulle soluzioni per contrastarli, un angolo di realtà virtuale, e un rinfresco #plasticazero, per cui è necessario portare un bicchiere o una tazza non in plastica a Siracusa e Palermo. Qui gli orari delle visite saranno: Siracusa presso il molo 4 (al Largo Molo Stazione Porto) il 25 giugno dalle ore 16 alle 19.30, mentre il 26 giugno dalle ore 9.30 alle 12; a Palermo il 29 e 30 giugno dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, mentre il primo luglio dalle ore 9.30 alle 12.
Simona Cocola