ROMA. Nominata Città creativa Unesco per il Cinema, “Creative City of Film”, Roma ha aperto ieri, 17 ottobre, la 14esima edizione della Festa del Cinema, vasto contenitore di eventi in programma fino al prossimo 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. E il primo dei dieci giorni dedicati alla settima arte, organizzati dalla Fondazione Cinema per Roma con il supporto dei Soci Fondatori e del Main Partner, Bnl Gruppo Bnp Paribas, ha visto protagonista “Motherless Brooklyn” con il regista, attore e sceneggiatore Edward Norton, e l’attrice britannica Gugu Mbatha-Raw. Sui 1300 metri quadri del viale che conduce alla Cavea, trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo, sono passati il direttore Antonio Monda, la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, e gli ospiti della prima serata tra cui Ed Norton accompagnato dalla moglie Shauna Robertson, Ethan Coen, Bill Murray, John Turturro con Bobby Cannavale, il ministro della Cultura Dario Franceschini con la moglie Michela Di Biase, il regista Fausto Brizzi con la compagna Silvia Salis, il fotografo canadese Douglas Kirkland.
Oltre alla pellicola di Norton, un’altra proiezione darà risalto alla manifestazione romana. Si tratta di “Pavarotti” del regista di Ron Howard: “Uno degli intenti più ambiziosi di Pavarotti era quello di ampliare il bacino della sua arte cosicché tante altre persone si innamorassero dell’opera lirica – il commento di Howard –. Nutro la speranza che il nostro documentario possa aiutare a proseguire il suo lavoro. Pavarotti è cresciuto in una cultura in cui il melodramma era uno spettacolo popolare che si rivolgeva a tutti, e ha sempre voluto riportare l’opera a quelle radici. L’umiltà era una delle cose più belle e paradossali di Luciano”.
Il cinema è parte fondamentale dell’identità di Roma, con più di mille imprese del settore, e oggi, 18 ottobre, nella seconda giornata della Festa del Cinema c’è grande attesa per “The Aeronauts”con Eddie Redmayne e Felicity Jones, la coppia del film “La teoria del tutto”. Ricordiamo, infine, che a parte i film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive, dai Restauri, e dagli Omaggi. Tra questi saranno omaggiati Cecchi Gori, Franco Zeffirelli, i Vanzina, e molti altri. Accanto alla Festa poi, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Il programma del Festa del Cinema
Simona Cocola